Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve, ho 31 anni e da 5 anni pratico B.B in forma amatoriale, ma ho un unico problema. Parlando e documentandomi ho scoperto che la mia altezza sfavorisce il giusto meccanismo per aumentare i pettorali, difatti il giorno seguente sento i deltoidi posteriori... Leggi tutto...

velocità

salve, sono un allenatore di una squadra di calcio categoria giovanissimi, ecco il mio problema:nella mia squadra gioca un ragazzo di 13 anni che , tecnicamente è bravo ma difetta nella velocità(a dirla tutta è lento)vorrei sapere se esistono esercitazioni specifiche in grado di migliorarne le prestazioni.x conoscenza il ragazzo non è ne sovra ne sotto peso e che lui stesso si sente "abbattuto"

Il problema del ragazzo che Lei pone, è il problema che sussiste ad ogni livello in “atleti” in tutte le discipline sportive. La velocità insieme alla tecnica è alla base del movimento finalizzato al gesto atletico richiesto.
Sono fermamente convinto che il POTENZIAMENTO (aumento di forza) muscolare sia determinante a far si che la velocità aumenti (vedi centometristi duecentometristi ecc.).
A tal riguardo è mia modesta opinione che il potenziamento “classico” che viene effettuato da preparatori atletici nel calcio sia oggi non più sufficiente specialmente nel caso si voglia ottenere l’aumento della velocità di corsa (e non solo della corsa) ed in particolare LO SCATTO NELLA DISTANZA BREVE dell’atleta, mi spiego:
La Preparazione pre-campionato (di calcio) riguardante l'incremento della cosiddetta "forza esplosivo elastica riflessa (stiffness):
Per una parte della preparazione, l’allenamento è improntato privilegiando gli esercizi a carico naturale o con l'ausilio di piccoli attrezzi (manubri, elastici e cavigliere) puntando all'incremento della cosiddetta "forza esplosivo elastica riflessa (stiffness: quando vi è azione pliometrica con movimenti articolari molto ridotti e rapidissimi).
Mentre il Potenziamento muscolare (da fare antecedente la preparazione pre-campionato ma anche durante) A mio modesto parere dove prevedere l’uso di pesi liberi e macchinari isotonici, deve essere eseguito in palestra attrezzata od in alternativa in ambiente idoneamente attrezzato; programmato e seguito da ISTRUTTORI, preferibilmente tecnici FiPCF (Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica, una delle 45 federazione del CONI) i quali sono idoneamente preparati anche per l’allenamento finalizzato al POTENZIAMENTO MUSCOLARE.
L’allenamento programmato, è specifico, mirato e molto importante personalizzato, comincia antecedentemente la preparazione “classica” pre-campionato continuando anche nel seguito dell’anno agonistico con varianti, assicurando cosi, il mantenimento della forza.
Perplessità e vecchi luoghi comuni legati alla “giovane età dell’atleta” esortano ad non usare pesi in allenamento poiché trattasi di soggetto giovane; è sbagliato! A tal proposito consiglio di visionare questo sito
http://www.calzetti-mariucci.it/SHOP//SchedaProdotto.aspx?id=7954
Dove troverà una pubblicazione moderna e molto valida “I PESI PER LA SALUTE DEI GIOVANI” il testo, “sfata” quanto sopra.
Le consiglio a tal proposito la lettura del libro il quale lo aiuterà guidandola sull’esercizi modalità e quant’altro e quindi risolvere la situazione del giovane giocatore.

In Fede
Marino Macchio P.T.

Servizi: Consigli su una corretta alimentazione e il consumo di integratori alimentari, Consulenze presso Palestre e Centri sportivi, Personal Trainer (allenatore personale) Personal Training (allenamento personalizzato)...

Lavora a: Arezzo

Tags: velocità calcio peso

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: peso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 306 Kcal | Carboidrati: 64.43 g | Proteine: 11 g | Grassi: 10.25 g

Origano, essiccato

Attività utenti

Utenti