Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve, ho 31 anni e da 5 anni pratico B.B in forma amatoriale, ma ho un unico problema. Parlando e documentandomi ho scoperto che la mia altezza sfavorisce il giusto meccanismo per aumentare i pettorali, difatti il giorno seguente sento i deltoidi posteriori... Leggi tutto...

sport praticabili con l'ernia

buongiorno, mi chiamo alessandro e ho 34 anni.
Recentemente mi è stata riscontrata un ernia espulsa voluminosa l5-s1. Per fortuna non mi dà problemi sul nervio sciatico limitando i dolori sulla zona lombare e parte alta della natica,dolori che mi sono durati circa 10 gg.
Al momento non avverto più nessun disturbo.
Essendo molto sportivo, vorrei sapere quali sono gli sport che posso praticare in sicurezza.
Ho praticato arti marziali e palestra pesi.
Arti marziali, pesi e corsa sono attività che posso ancora praticare? Se sì, con quali accorgimenti?
Vi ringrazio.

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Esistono tre tipi di ernia espulsa, si fa una distinzione in base alla migrazione del tessuto erniario posteriormente(legamento longitudinale posteriore)in:
-sottolegamentosa
-translegamentosa
-retrolegamentosa.

La cosidetta “sciatica” è causata dall’ernia che migra verso il forame di coniugazione(foro di uscita del nervo sciatico)comprimendo la radice nervosa.

Dopo questi piccoli cenni di anatomia… rispondo alla sua domanda.
La preocupazione non deve essere il fatto di avere una ernia discale ma la sintomatologia dolorosa sciatalgica…..che in questo momento lei non ha. La compressione della radice nervosa può comportare gravi danni al neurologici.
Ci sono molte ernie discali che per anni rimangono silenti senza provocare sintomatologia.
Visto che in questo momento non ha grossi problemi, non ci sono controindicazioni assolute per la pratica sportiva, può continuare tranquillamente gli esercizi con i pesi in palestra ecc…, l’importante è che tutto sia fatto con intelligenza ed attenzione…..per quanto riguarda gli accorgimenti da adottare si rivolga ad un bravo istruttore in palestra.
Inoltre, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata che potrà aiutarla a migliorare la sua condizione fisica.
Un saluto, Ilio Iannone.

Servizi: Laurea in fisioterapia, Tecniche di Strain Counterstrain, Posturale metodo Mézières

Lavora a: Latina

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: sport dolori palestra pesi corsa attività

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: corsa Dolori Ernia palestra pesi Sportivo

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 43 Kcal | Carboidrati: 3.55 g | Proteine: 0.46 g | Grassi: 0 g

Birra classica

Attività utenti

Utenti