Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

esrcizi di pilates per patologie della colonna vertebrale, ernia, spondelolistesi, ginocchia valghe

Sto frequentando un corso per diventare insegnate di pilates. Avrei bisogno di documentarmi sugli esercizi adatti a particolari patologie della colonna vertebrale, ernie, spondilolistesi, cervicale, artrosi, scoliosi, ernia ombellicale, ginocchia valghe e vare...grazie

Intanto sarebbe interessante sapere quale corso di Pilates stà frequentando, ho potuto constatare che esistono modi di insegnarlo molto diversi trà loro, tuttavia se si considerà il filo conduttore degli esercizi proposti da P. si potrebbe notare una spiccata scelta di mettere in crisi la stabilizzazione per poterla allenare.
Sarebbe in oltre molto utile al fine di dare una risposta adeguata alla sua domanda, che lei conoscesse il metodo Mezieres ed il metodo Mc. Kenzie, attraverso l'analisi di queste discipline, potrebbe scegliere e addirittura formulare l'esercizio più adatto a seconda della situazione che riscontra sul suo paziente.
Se la sua conoscenza è ancora parziale, la invito a non affrontare le patologie della colonna, si potrebbe causare addirittura un danno con un esercizio sbagliato, la invito pertanto a studiare a lungo l'anatomia, poi le trè discipline di cui le ho parlato, ed infine osservare il lavoro che viene eseguito presso qualche studio fisioterapico, confrontandolo con le sue conoscenze.
Piano piano vedrà schiarire le sue idee e potrà affrontare con successo i casi che a citato, lavorando su le cause intrinseche che gli hanno creati, (retrazioni muscolari, carenza di tono muscolare, disequilibrio trà agonisti ed antagonisti etc).
La saluto cordialmente Riccardo Cantoni

Servizi: Thai chi, Danza classica, Preparazione atletica

Lavora a: Parma

Buongiorno concordo con quello che le ha detto il collega CANTONI con cui mi trovo sempre volentieri a commentare su questo forum. Ci terrei a farle una domanda lei che titolo di studio ha?? intendo dire a delle specifiche per trattare delle patologie o dismorfismi?? Che utilizzo vuole farne del suo diploma pilates?? Le chiedo questo perchè a mio parere è quello che se lei andrà a lavorare su soggetti sani all'inizio della sua carriera di istruttrice sarà la cosa migliore. Cominici su soggetti sani o su classi di soggetti sani, poi la specializzazione verrà dopo. Purtroppo e glielo dico da consulenti di centri fitness il rischio odierno del Pilates è quello di finire come lo Spinning. Tutti possono diventare istruttori.. ma se alla fine non si hanno basi e conoscenze anatomiche e fisiologiche i rischi diventano alti. Buona giornata

Servizi: Body building e muscolazione, Analisi e riequilibrio posturale, Disponibile per sedute a domicilio

Lavora a: Alessandria

Tags: pilates ginocchia esercizi

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: artrosi Colonna vertebrale Ernia Ernie Esercizi pilates Scoliosi Spondilolistesi

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 16 Kcal | Carboidrati: 3.4 g | Proteine: 0.68 g | Grassi: 0.1 g

Ravanello (rapanello, rafano)

Attività utenti

Utenti