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Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Dolore pettorale destro in contrazione

Salve, da 5 anni circa mi alleno con i pesi regolarmente in palestra (body building); ultimamente mi è capitato di introdurre nella mia scheda le "flessioni alle parallele" e dopo circa 3 settimane (ossia dopo aver eseguito 3 volte l'esercizio nell'arco di 3 settimane), è iniziato a comparire un dolore al pettorale destro, nella parte superiore, vicino al deltoide (la parte dove dovrebbe esserci il tendine forse). Ho escluso l'esercizio dalla mia scheda, ma il problema persiste ogni volta che tendo di contrarre il muscolo per esempio nelle distensioni su panca piana, anche dopo aver riposato per giorni, sebbene in maniera più lieve. Non vi è magari un punto di pressione (mioterapia) in grado di alleviare il dolore fino, in seguito, a farlo scomparire?

Spero che tu ti sia scaldato per bene prima di metterti e fare le dip.
Puoi provare a fare terapia, ho sentito parerei favorevoli sull'osteopatia che in alcuni casi sembra aiutare molto, pareri di compagni di allenamento che non reputo idioti. Proprio a breve, con tutto lo scetticismo che mi contraddistingue, proverò ad andare da un osteopata per via di un epicondilite piuttosto rognosa....

Il problema è che ti devi fermare totalmente. Lo so che ti viene i brivi a pensarlo ma è così... allenarsi sopra a dei problemi non fa altro che cronicizzarli (fidati di me). Ti consiglio un stop passivo di una settimana dela parte alta, eventualmente con la prescrizione di antinfiammatori/antidolorifici da parte del tuo medico. La seconda settimana puoi iniziare con qualcosa di molto blando a corpo libero e valutare tu stesso la tua condizione, se tutto va bene, puoi dalla terza riprendere con gradualità i sovraccarichi, altrimenti dovrai stare ancora fermo e valutare eventualmente una visita da un ortopedico.

Ciao

Tags: body building pettorale pesi palestra scheda settimane dolore deltoide tendine muscolo panca

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