Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...
Gentili Dottori,
ho una mamma di 69 anni attiva che pratica sport per la terza età.
10 giorni fa circa a seguito di ginnastica con musica e quindi sotto sforzo anche se contenuto e tornata a casa con il ginocchio gonfio.
Il medico ortopedico che l'ha visitata ha diagnosticato stiramento senza versamento ghiaccio riposo
e Condral bustine, penso credendo si riferisse all'artrosi
Il punto è che dopo 10 giorni ora il
ginocchio è molto gonfio nella parte superiore e temo si tratti di borsite. Ho letto che dovrei praticare un bendaggio e dopo 7 giorni passerebbe.
Lamenta dolore nella parte superiore del ginocchio e un nervo posteriore al ginocchio.
Mi fate sapere come vi sembra meglio prcedere non ci sono rotture nè ematomi.
Grazie infinite.
Cordiali saluti.
Marina
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
La diagnosi di stiramento senza versamento,con gonfiore in atto,la definirei perlomeno approssimativa e la stessa terapia con Condral(condroitin solfato)non mi sembra indicata per il caso specifico. Questo farmaco in genere è usato per una prevenzione e per la protezione dei tessuti cartilaginei,ma non possiede attività anti infiammatoria,anti edemigena.
Detto questo,visto che il ginocchio si è gonfiato ulteriormente, ritengo opporturo eseguire una Risonanza Magnetica dello stesso e verificare l'accaduto;fatto questo si procederà ad una terapia mirata.
Per intanto,consiglierei riposo,tenere l'arto steso e sollevato rispetto al bacino,applicare due o tre volte al giorno,3o4 cm di Reparil gel al 2%,massaggiandolo ad assorbimento e prendere per os del Danzen compresse alla dose di 1 compressa tre volte al dì ai pasti. Qualora persista il dolore,può assumere un antidolorifico classico.
Tale terapia andrà protratta fino a che non si esegue l'esame RMN.
mi raccomando riposo assoluto e pochissimo carico sull'arto. Saluti
Dr. Domenicantonio Di Verniere
Servizi: consulenze farmacologiche ed erboristche
Lavora a: Salerno
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Tags: sport ginnastica medico dolore
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: artrosi Borsite Dolore ginnastica Ginocchio Musica
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 24 Kcal | Carboidrati: 5.38 g | Proteine: 1.32 g | Grassi: 0.18 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
In piedi, lavoro moderato o pesante
Camminare, in ambiente domestico
Tiro con l'arco, sport, non caccia
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.