Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...
Buongiorno, la mia domanda è rivolta ai medici dello sport, allenatori, preparatori atletici, e chiunque pratichi abitualmente le attività sportive intense.
Faccio alcuni esempi: il ciclismo è uno sport prevalentemente AEROBICO, durante la corsa il ciclista può respirare abbastanza regolarmente, tranne negli scatti, per esempio nella volata finale prima del traguardo, in quei pochissimi minuti la respirazione può essere ANAEROBICA, cioè a dire il ciclista quando corre al massimo delle sue possibilità, a causa dell'intenso sforzo fisico, respira insufficientemente rispetto alla normale respirazione.
Quindi, tranne in questi scatti, se controlliamo, la saturimetria dei ciclisti durante la corsa è normale, non si riscontrano DESATURAZIONI DI OSSIGENO, non si riscontrano cioè diminuzioni dell'ossimetria nel sangue.
Ora vorrei descrivere una prova che ho fatto su me stesso: con un saturimetro ho controllato la saturimetria a riposo, risultava 98 quindi normale, poi ho cominciato a correre più o meno come fanno i calciatori, con frequenti scatti nella corsa, dopo alcuni minuti ancora col fiatone ho ricontrollato la saturimetria, risultava 94, in quei pochi minuti, nel mio sangue si era verificata una desaturazione di ossigeno di quattro punti percentuali.
Il ragionamento è questo: se si era verificata la desaturazione di ossigeno durante la mia corsa, logicamente si era verificata una diminuzione anche e soprattutto di OSSIGENO DISCIOLTO NEL SANGUE.
Per questo motivo io chiedo ai medici dello sport, agli allenatori, ai preparatori atletici: controllate regolarmente la saturimetria ai giocatori di calcio? E ad altri sportivi?