Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...
Messaggio originale inviato da Totonno:
Caro Michele
in realtà è proprio il contrario, nel senso che quando un individuo inizia a sollecitare in modo importante (allenamento pesi) il proprio corpo, i tempi di recupero delle strutture muscoloscheletriche, (in particolare tendini e legamenti) sono notevoli e quindi 2 giorni consecutivi "potrebbero" essere controproducente.
In effetti sfruttando, inizialmente, il sistema 1 + 3, ogni distretto muscolare viene sollecitato circa ogni 10 giorni e mi sembra un tempo ragionaveole per il recupero anche delle strutture connettive e non solo metaboliche.
quando si diventa "padroni" degli allenamenti allora lo stimolo continuo di più giorni consecutivi e lunghi periodi di recupero trovano spazio.
Come dico sempre, ognuno risponde in modo soggettivo e infatti conosco ragazzi che si avvicinano alla palestra e per euforia del principiante vanno tutti i giorni in palestra, domenica compresa, e non hanno nessun problema, anzi rispondono molto bene; altri invece dopo solo 3 settimane di lavoro continuo iniziano a dare segni di sofferenza...
quindi a mio modesto avviso, inziare con uno schema base di 1 + 3 potrebbe essere un modo per iniziare a dosare l'intensità, la frequenza e il carico di lavoro in modo gradual e progressivo.
chi va piano va sano e va lontano... la nonna diceva così e secondo me aveva ragione :)
Antonio
beh se non si lavora sempre sul cedimento ma con un allenamento "tranquillo", allora i tempi di recupero sono nettamente inferiori.