Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...
Messaggio originale inviato da Totonno:
Caro Michele
in realtà è proprio il contrario, nel senso che quando un individuo inizia a sollecitare in modo importante (allenamento pesi) il proprio corpo, i tempi di recupero delle strutture muscoloscheletriche, (in particolare tendini e legamenti) sono notevoli e quindi 2 giorni consecutivi "potrebbero" essere controproducente.
In effetti sfruttando, inizialmente, il sistema 1 + 3, ogni distretto muscolare viene sollecitato circa ogni 10 giorni e mi sembra un tempo ragionaveole per il recupero anche delle strutture connettive e non solo metaboliche.
quando si diventa "padroni" degli allenamenti allora lo stimolo continuo di più giorni consecutivi e lunghi periodi di recupero trovano spazio.
Come dico sempre, ognuno risponde in modo soggettivo e infatti conosco ragazzi che si avvicinano alla palestra e per euforia del principiante vanno tutti i giorni in palestra, domenica compresa, e non hanno nessun problema, anzi rispondono molto bene; altri invece dopo solo 3 settimane di lavoro continuo iniziano a dare segni di sofferenza...
quindi a mio modesto avviso, inziare con uno schema base di 1 + 3 potrebbe essere un modo per iniziare a dosare l'intensità, la frequenza e il carico di lavoro in modo gradual e progressivo.
chi va piano va sano e va lontano... la nonna diceva così e secondo me aveva ragione :)
Antonio
beh se non si lavora sempre sul cedimento ma con un allenamento "tranquillo", allora i tempi di recupero sono nettamente inferiori.
ad ogni modo anche lavorare tutte le volte al cedimento, come fa la maggior parte dei BB agonisti, crea uno stimolo continuo. Ripeto però che in un principiante, anche con allenamento non al cedimento, una buona idea è allenarsi in con uno schema split A-B con 2-3 gorni di recupero.
Antonio
Servizi: Preparazione Atletica Fitness;, Allenamento Funzionale;, Osteopatia e Posturologia integrata
Lavora a: Napoli
Tags: palestra settimana muscoli allenare muscolare petto bicipiti spalle gambe
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Allenare Bicipiti Dorsali gambe Muscolare muscoli palestra Petto Spalle
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 160 Kcal | Carboidrati: 8.53 g | Proteine: 2 g | Grassi: 14.66 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Camminare sulla neve (snow walking)
Passeggiare/correre giocare con i bambini...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.