Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...

Diabete e integratori

Salve
Sono un 58enne appassionato di pesistica (Bench Press - detta semplicemente distensione in paca con bilanciere) a livello agonistico che si è trovato all’improvviso ad affrontare il problema della glicemia alta raggiungendo un picco di 344 mg/dl (diabete mellito 2adesso dopo circa due mesi rientrando nei valori di normalità. Al presentarsi di questo problema ho avuto necessita di bere all’incirca 6/7 litri di acqua ( fredda) al giorno e una perdita di peso corporeo, in 20 giorni, di circa 12 KG compromettendomi gli l'allenamenti di un anno e quindi la partecipare alle gare regionali e nazionali. Al verificarsi di questa situazione ho cessato l’assunzione di prodotti come: temogenici SCT Stack, creatina kre alkalyn, aminoacidi Advanced BCAA, proteine in polvere della SCITEC oppure della Ultimate, della glucosamina e condroitina per le articolazione, ma anche in alcuni casi del deltacortene, poi degli energizzanti con base di guaranà, caffeina, ecc.….. e da un anno circa un dopante 1-AndroSterone. Ho chiesto in particolar modo all’azienda Advanced Muscle Scienza produttrice del prodotto 1-Androsterone RD, se l’assunzione di questo prodotto potesse portare ad una alterazione dei valori glicemici; mi hanno risposto che a loro non risulta che vi siano stati casi di alterazione della glicemia dovuti a questo prodotto.
Adesso che la glicemia è rientrata nei livelli di normalità con l’attenzione di non eccedere con l’assunzione di zuccheri, regolarizzando l’alimentazione e prendendo durante i tre pasti colazione pranzo e cena Glucophage 500mg compresse, pensate che potrò ritornare ad assumere i prodotti che prendevo prima? Ci sono schemi di allenamento specifici che mi possano permettere un aumento della potenza muscolare?
Grazie per eventuali chiarimenti e consigli
Giuseppe

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Buongiorno,
trattandosi di una situazione patologica, è più che mai importante discutere la questione con il proprio medico curante.
In questa sede, posso farle notare che la maggior parte degli integratori termogenici, come caffeina, guaranà, sinefrina ecc. sono sconsigliati in caso di diabete. Questo perché vanno ad aumentare la secrezione di ormoni controinsulari o ne mimano l'azione, aumentando di conseguenza i livelli glicemici (hanno azione iperglicemizzante).

Gli stessi ormoni (adrenalina e noradrenalina) vengono rilasciati in quantitativi importanti in seguito agli allenamenti di forza, come quelli che è solito seguire. Di conseguenza, l'accoppiata termogenici (assunti in genere nel pre-workout) + allenamento di potenza, potrebbe far salire in maniera importante la glicemia al termine dell'allenamento.

Di solito, in presenza di diabete, si consigliano attività di tipo aerobico, che - al contrario di quella da lei praticata - hanno un effetto ipoglicemizzante. Sotto sforzo prolungato, infatti, il muscolo diviene un grande utilizzatore di glucosio, senza bisogno di insulina (carente e/o poco efficace nel diabetico).
In entrambi i casi, comunque, è necessario adeguare le dosi di farmaco, ed è per questo che ho esordito ricordandole l'importanza di un consulto medico, e la sperimentazione sul campo mediante misurazione della glicemia tramite apposito apparecchio.

Concludo ricordando che il diabete aumenta il rischio cardiovascolare; specialmente se questo è già elevato per altre ragioni

(si vedano gli articoli relativi: http://www.my-personaltrainer.it/cardiopatia-ischemica/rischio-cardiovascolare.html
e http://www.my-personaltrainer.it/salute/complicanze-croniche-diabete.html )

l'allenamento "power lifting" è sconsigliabile.

Per quanto riguarda il farmaco dopante, non conoscendo il principio attivo citato (leggo in internet che presenta una bassa attività androgena) non so darle in formazioni in merito.
In genere gli steroidi anabolizzanti elevano il rischio cardiovascolare, mentre la comparsa di diabete è favorita dall'utilizzo dell'ormone della crescita.
Altri integratori, come le proteine in polvere o la creatina, non sono generalmente sconsigliati, almeno che il medico non abbia diagnosticato problemi renali (si veda l'articolo sopraccitato relativo alle complicanze del diabete).
Gli antinfiammatori hanno anch'essi effetto controinsulare, per cui aumenterebbero la glicemia complicando il controllo glicemico.

Servizi: servizio test

Lavora a: Ferrara

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: integratori glicemia acqua peso aminoacidi proteine zuccheri pasti colazione cena allenamento aumento potenza muscolare

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: acqua aminoacidi BCAA Bere bilanciere Caffeina Colazione Creatina glicemia Muscolare Pasti peso potenza proteine Stack

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 45 Kcal | Carboidrati: 11 g | Proteine: 0.2 g | Grassi: 0.3 g

Mela

Attività utenti

Utenti