Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...
Ciao a tutti! Come da titolo,mi sono accorto di avere la spalla destra leggermente più bassa della sinistra. Premetto che non si tratta di scoliosi. Naturalemente la clavicola destra risulta più bassa della sinistra. Vorrei sapere se c'è un tipo di allenamento "mirato" a sviluppare tutti i muscoli intorno alla spalla,in modo da recuperare in qualche modo l'equilibrio (simmetria) delle spalle. Specifico che in garage dispongo di molti attrezzi da palestra (panche,bilanceri,manubri,ecc..).Attendo preziosi e utili consigli! Grazie in anticipo!
Se prendiamo ogni singolo individuo di questo pianeta, noteremo che tutti hanno un'asimmetria posturale. Fa parte dello schema motorio di ogni songolo soggetto.
non sono le simmetrie che vanno ricercate bensì la funzionalità delle strutture.
Quindi se sono "asimmettrico" ma funziono bene allora non c'è niente da correggere. al contrario se sono "diritto" e funziono male allora intervenire su quelle strutture diventa fondamentale...
Ripeto, tutti siamo asimmetrici con una spalla più bassa, un bacino asimmetrico, leggera inclinazione vertebrale... ecc...
Saluti
Antonio
Servizi: Preparazione Atletica Fitness;, Riequilibrio Posturale;, Personal Training
Lavora a: Napoli
La ringrazio per la sua risposta! Cordiali saluti!
Salve, in risposta alla sua domanda le dico che l'asimmetria delle clavicole e una questione di atteggiamento scoliotico, o di scoliosi vera e propria, che da atteggiamento e diventata proprio la sua postura.
Spesso deriva anche da un maggiore tono dei pettorali rispetto ai dorsali, quindi le consiglio di praticare stretching per i pettorali per rendere il torace piu' aperto ed ampio e di rinforzare meglio il dorso, con esercizi tipo trazioni alla sbarra a presa larga, e lat machine impugnatura inversa, rematore con manubri ecc......provi per 8 settimane e poi mi faccia sapere come procede il training.
Servizi: Personal Trainer, lezioni di Pilates,ginnastica dolce, Piloga, preparazione per calciatori, ed atleti...
Lavora a: Firenze
Tags: allenamento muscoli spalle palestra
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Clavicola Equilibrio muscoli palestra Scoliosi spalla Spalle
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 275 Kcal | Carboidrati: 27.11 g | Proteine: 14.18 g | Grassi: 12.17 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Silvicoltura - potare gli alberi
Camminare 3.2 km/h, lentamente su una.....
Sci di fondo su neve dura in salita...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.