Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...
Ciao a tutti! Come da titolo,mi sono accorto di avere la spalla destra leggermente più bassa della sinistra. Premetto che non si tratta di scoliosi. Naturalemente la clavicola destra risulta più bassa della sinistra. Vorrei sapere se c'è un tipo di allenamento "mirato" a sviluppare tutti i muscoli intorno alla spalla,in modo da recuperare in qualche modo l'equilibrio (simmetria) delle spalle. Specifico che in garage dispongo di molti attrezzi da palestra (panche,bilanceri,manubri,ecc..).Attendo preziosi e utili consigli! Grazie in anticipo!
Se prendiamo ogni singolo individuo di questo pianeta, noteremo che tutti hanno un'asimmetria posturale. Fa parte dello schema motorio di ogni songolo soggetto.
non sono le simmetrie che vanno ricercate bensì la funzionalità delle strutture.
Quindi se sono "asimmettrico" ma funziono bene allora non c'è niente da correggere. al contrario se sono "diritto" e funziono male allora intervenire su quelle strutture diventa fondamentale...
Ripeto, tutti siamo asimmetrici con una spalla più bassa, un bacino asimmetrico, leggera inclinazione vertebrale... ecc...
Saluti
Antonio
Servizi: Preparazione Atletica Fitness;, Riequilibrio Posturale;, Personal Training
Lavora a: Napoli
La ringrazio per la sua risposta! Cordiali saluti!
Salve, in risposta alla sua domanda le dico che l'asimmetria delle clavicole e una questione di atteggiamento scoliotico, o di scoliosi vera e propria, che da atteggiamento e diventata proprio la sua postura.