Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...

Irrobustire i tendini

Ciao. la tua domanda e' un po' troppo generica, avrebbe bisogno di maggiori dettagli : quali tendini o articolazioni, ci sono patologie particolari a carico di querste strutture? ,sei un soggetto in sovrappeso, sei sedentaria o fai addirittura sport agonistici? come vedi i casi sono tanti , comunque provo a darti un consiglio di massima, se tu fossi sedentaria ,allora andrebbe bene fare della buona attivita' di tipo propiocettivo muscolare cioe' ginnastica a corpolibero con ausilio di posizioni di lavoro particolari dove si ricerca l'equilibrio e magari con ausilio di piccoli attrezzi o pedane o palle instabili ecc . questo tipo di lavoro denominato anche allenamento funzionale andrebbe bene per migliorare le strutture della parte bassa del corpo, piedi, caviglie, ginocchia.
Per la parte alta andrebbe bene praticare della buona ginnastica posturale , magari col metodo Pilates dove si tende anche a lavorare per il miglioramento del tono muscolare in generale.
Non mi sento di andare oltre non avendo altre notizie.
ti saluto

Servizi: allenamento funzionale, posturale con metodo pilates, Valutazione funzionale applicata al ciclismo,tabelle di allenamento per fitness e...

Lavora a: Napoli

La ringrazio per i consigli, e aggiungo anche qualche info, così ha un quadro un po più preciso.
Articolazioni delle gambe soprattutto e tendini annessi, in modo particolare la zona delle anche.
Ho uno scompenso a livello posturale: alias l'anca destra più bassa della sinistra di 5 mm, e una scoliosi ad s italica anche se leggera.
La gamba destra risulta essere quella che si affatica sempre di più, specie quando provo a correre ( ho rischiato una tendinite 3 mesi fa ) e no, non sono un soggetto sedentario, non più almeno, anche se lo sono stata per 3 anni di fila prima dopo aver lasciato il nuoto.
Fino a due settimane fa praticavo attività anaerobica 3 volte a settimana e aerobica 3 volte a settimana, ma al momento sto rallentando un po i ritmi: 3 anaerobica e 1-2 aerobica. Questo negli ultimi 4 mesi.
Prima, per 8 mesi, ho praticato aerobica a bassa ed alta intensità e total body.
Sono sovrappeso di circa 8 kg ( insulinoresistenza e ipotiroidismo in cura da un anno ), ne ho persi più di 44 in 13 mesi seguita da dietologa ed endocrinologa.
L'aerobica mi ha aiutato a perdere peso sì, ma con l'attività anaerobica ho visto un rassodamento generale che si vede proprio ad occhio, specie nelle braccia e a livello addominale.

complimenti per aver perso 44 kg in 13 mesi, ottimo lavoro. questo comunque conferma il fatto che le tue giunture o strutture articolari finalmente sono meno stressate di quanto accadeva in precedenza.
Non e' male il fatto che per anni siano state sovracaricate le ha rese comunque anche piu' adattate, pertanto oggi dovrebbero soffrire di meno per il fatto stesso di essere alleggerite da carico.
credo pero' che le sedute totali di allenamento aerobico o anaerobico , siano in eccesso. sarebbe opportuno diminuirle, e comunque mantenere delle sedute tonificanti che servano a tenere alti i livelli di massa magra e a rafforzare le strutture in generale.
Hai fatto bene a rallentare i ritmi, questo consente alle strutture di scaricare per un po'.
Per finire , visto che non sei affatto un sedentario anzi svolgi una cosi' completa attivita', a maggior ragione ti consiglio di effettuare qualche seduta di allenamento funzionale che ben si adatta a soggetti bisognosi di routine diversificate,.
Ti consiglio pero' di rivolgerti a professionisti esperti anche se sono ancora pochi.
ciao

Servizi: corso di preparazione atletica per atleti agonisti e non, Valutazione funzionale applicata al ciclismo,tabelle di allenamento per fitness e..., allenamento funzionale

Lavora a: Napoli

Buona sera, attività in sala attrezzi con pesetti, per tonificare la muscolatura, degli esercizi di stretching per la mobilità articolare.
Per irrobustire le articolazioni ed i tendini vanno anche bene degli integratori a base di glucosamina, condroitina, artiglio del diavolo ne parli con il suo medico.
Mi tenga informato.
Cordiali saluti.

Sig. Sebastiano Sessa

Servizi: Consigli alimentari

Lavora a: Siracusa

Tags: attività

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Articolazioni tendini

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 48 Kcal | Carboidrati: 11.12 g | Proteine: 1.4 g | Grassi: 0.39 g

Albicocche

Attività utenti