Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...

inizio palestra in casa '' quanti kg''

Ciao , sono nuovo di questo forum ma ho visto che ci sono persone qualificate e vorrei se vi è possibile delle risposte ai miei dubbi.Innanzitutto inizio col dire che sono alto 1,77 e peso circa 110 kg (diciamo che solo la pancia è in evidenzia) costituzione robusta e mi sono messo a dieta.Vorrei abbinare alla mia dieta un po di attivita fisica , ho comprato una panca, un bilanciere , due manubri e 50 kg di pesi, il mio dubbio e' : con quanti kg inizio quando eseguo gli esercizi??? quali tipi di esrcizi mi conviene fare??? da premettere che in passato (10 anni)lo avevo gia fatto ma sempre a livello amatoriale, ma questa volta lo vorrei fare un po piu serio.Vi ringrazio gia anticipatamente e attendo un vostro consiglio.

Salve Vincenzo, eccoti come potresti "classificarti", se invece vuoi raggiungere certi obbiettivi il mio consiglio è... lasciati guidare da un professionista, spenderai meno e otterrai di più.

Ecco come classificare il principiante, l’intermedio e l’avanzato nel body building:
Principiante

a) Pratica da meno di due anni una palestra.
b) La forza è scarsa. Non riesce a sollevare l’equivalente del proprio peso corporeo alla panca piana e allo squat.
c) non possiede abbastanza coordinazione nei movimenti composti con pesi alti ed occorre indirizzarli sulle linee guida.
d) Spesso, durante l’allenamento non percepiscono i muscoli bersaglio.
e) Avvertono difficoltà nel recepire "flettere i gomiti" o "sollevare lo sterno".
f) Possono variare notevolmente il fisico, ma solitamente mostrano poca pienezza del ventre muscolare, rotondità, vascolarizzazione, o striature. Potrebbe anche essere grassi o magri.

Intermedio
• Di solito due anni e più di palestra.
• Eseguire i movimenti di base composti pesanti in modo decente.
• Percepiscono il buon lavoro che svolgono i gruppi muscolari interessati.
• Sa distinguere i muscoli che gli vengono verbalmente mensionati.
• La forza è decente. Può probabilmente sollevare la stessa quantità del suo peso corporeo per un paio di ripetizioni alla distensione su panca, riescono a sollevare il loro peso più 45 kg nello squat con buona forma per un paio di ripetizioni (o peso corporeo più 12 kg per le femmine).
• Il fisico mostra segni di buon sviluppo, solitamente descritto come "atletico". Potrebbero avere alcuni gruppi muscolari magri con buone dimensioni e pienezza. Ancora una volta, questo può variare notevolmente.

Avanzato
• Cinque anni più in palestra.
• Molto bravo a eseguire i movimenti composti di base pesanti. Sa come usare macchinari e allineare il proprio corpo per indirizzare i muscoli specifici.
• Capisce le piccole cose, come la traiettoria del gomito. Buona consapevolezza cinestetica.
• Hanno già eseguito le serie a scalare, superset, e altre tecniche ad alta intensità con successo.
• Mentalmente duri.
• Dispongono di ottima sensibilità col proprio apparato muscolare nell’eseguire svariati esercizi .
• Molto bravo a interpretare segnali verbali.
• Fisico può variare, ma si intavedono striature e vascolarizzazione, insieme ad alcuni muscoli di sviluppo muscolari come bicipiti femorali e deltoidi posteriori.
A presto
sciasciatrainer

Servizi: Posturologia integrata, Programmazione, allenamento semplice e concreto, Personal training

Lavora a: Napoli

Salve.
Un protocollo di allenamento in casa si può effettuare solo quando si ha conoscenza della teoria della scheda, dell'esecuzione degli esercizi, e della sinossi muscolare.
Cioè è impensabile che lei possa mettersi ad allenarsi in casa senza conoscere le basi.

L'allenamento in casa è stato da me trattato in questa lezione:

http://www.my-personaltrainer.it/homefitness/modellarsi-in-casa.html

...ove deve esser ben chiaro che chi si cimenta in questo deve avere già esperienza in sala pesi, conoscere gli esercizi.

Altrimenti deve necessariamente farsi seguire almeno per le prime sedute da un personal trainer.

Nel suo caso emerge che vi è un buco di 10 anni dall'ultima seduta. Dovrà quindi effettuare un periodo di condizionamento per riapprendere gli esercizi. Poi aumenterà gradualmente il carico fino a raggiungere il cedimento e quindi a rendere proficuo ogni esercizio.

Attenzione però: dato che lei manca dall'attività fisica da ben 10 anni, è opportuno che prima di partire effettui un controllo medico del suo stato di salute: pressione arteriosa, colesterolo totale, hdl, ldl, glicemia, trigliceridi, ecg.
Dato il suo stato di sovrappeso, è probabile che abbia alcuni valori fuori range. Se risulterà iperteso e/o iperglicemico o comunque presenti una o più condizioni di rischio, dovrà PER FORZA lavorare sotto la supervisione di un PT e dietro direttive mediche.

In sintesi, per conoscere gli esercizi da farsi in casa, si studi pure la mia lezione, ma si ricordi che la sua condizione particolare (sovrappeso, assenza di allenamento per lungo periodo, mancanza di conoscenza della cinesi corretta degli esercizi) comporta CHE NON PUO' iniziare ad allenarsi da solo se prima non ha fatto un chek up medico e non ha "imparato a spiccare il volo" sotto la guida di un PT.

Spero di essere stato chiaro. Altrimenti chieda pure. Io o un collega risponderemo nei limiti del tempo libero.

Distinti Saluti.

IVAN MERCOLINI
BodyBuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer

Tel. 339.7383778
PESARO-RIMINI

www.facebook.com/ivan.mercolini
mailto: ivan[et]mercolini.com

Servizi: Preparazione completa modelle/i e fotomodelle/i, Fitness, Integrazione

Lavora a: Rimini

Tags: palestra peso pancia dieta panca pesi esercizi

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: bilanciere Esercizi palestra Pancia pesi peso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 24 Kcal | Carboidrati: 5.7 g | Proteine: 1.01 g | Grassi: 0.19 g

Melanzana

Attività utenti

Utenti