Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...

Essere seguiti in maniera professionale. E' possibile??

Sono maschio, sono di Bari, ho 35 anni e da sempre (in forme e con ritmi diversi) ho praticato dello sport.

Fino a 18/19 anni il mio sport è stato giocare con gli amici a calcio/calcetto.
Poi ho fatto 5 anni di nuoto non agonistico presso il C.U.S. della mia città (fino al 5 brevetto).
Poi per circa 12 anni fino all'anno scorso ho fatto palestra.
L'anno scorso alla fatidica ripresa dell'attività sportiva proprio non mi andava di riattaccare solo con i pesi. Quindi ho deciso di riprendere a fare nuoto.
Ed ho così alternato per due giorni a settimana un corso di nuoto a due sedute di allenamento.
Devo dire di essermi abbastanza divertito anche se in effetti con la settimana così ripartita è stato parecchio faticoso.

Ora, dopo questa premessa vengo al motivo di questo mio post.

In tutti questi anni ho dovuto sempre fare una marea di fatica per trovare degli istruttori mediamente preparati e competenti!
Anche l'anno scorso sia l'istruttore di nuoto che quello della sala pesi annessa alla piscina se pur molto volenterosi non erano troppo preparati e soprattutto per niente titolati!!!

In definitiva, pur avendo girato tantissime strutture, ho SEMPRE avuto la convinzione di essere seguito da personale improvvisato e non adeguatamente preparato!

Ora, se un ragazzo della mia età (e della mia città...) che ha sempre fatto sport vuole iniziare a farlo in maniera più consapevole, sicura e orientata alla salute generale, come deve fare??? A chi si deve rivolgere???
Dovrei parlare con un medico dello sport?? Oppure reperire un preparatore atletico professionista? Ma dove le trovo queste categorie professionali???