Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...

Essere seguiti in maniera professionale. E' possibile??

Sono maschio, sono di Bari, ho 35 anni e da sempre (in forme e con ritmi diversi) ho praticato dello sport.

Fino a 18/19 anni il mio sport è stato giocare con gli amici a calcio/calcetto.
Poi ho fatto 5 anni di nuoto non agonistico presso il C.U.S. della mia città (fino al 5 brevetto).
Poi per circa 12 anni fino all'anno scorso ho fatto palestra.
L'anno scorso alla fatidica ripresa dell'attività sportiva proprio non mi andava di riattaccare solo con i pesi. Quindi ho deciso di riprendere a fare nuoto.
Ed ho così alternato per due giorni a settimana un corso di nuoto a due sedute di allenamento.
Devo dire di essermi abbastanza divertito anche se in effetti con la settimana così ripartita è stato parecchio faticoso.

Ora, dopo questa premessa vengo al motivo di questo mio post.

In tutti questi anni ho dovuto sempre fare una marea di fatica per trovare degli istruttori mediamente preparati e competenti!
Anche l'anno scorso sia l'istruttore di nuoto che quello della sala pesi annessa alla piscina se pur molto volenterosi non erano troppo preparati e soprattutto per niente titolati!!!

In definitiva, pur avendo girato tantissime strutture, ho SEMPRE avuto la convinzione di essere seguito da personale improvvisato e non adeguatamente preparato!

Ora, se un ragazzo della mia età (e della mia città...) che ha sempre fatto sport vuole iniziare a farlo in maniera più consapevole, sicura e orientata alla salute generale, come deve fare??? A chi si deve rivolgere???
Dovrei parlare con un medico dello sport?? Oppure reperire un preparatore atletico professionista? Ma dove le trovo queste categorie professionali???

In definitiva mi piacerebbe parlare con qualcuno che possa anche arrivare a consigliarmi uno sport diverso da quelli svolti sino ad ora scegliendolo in base alla mie caratteristiche fisiche ed esigenze e che magari abbia bisogno dei miei esami del sangue per capire meglio come orientarmi.

Mi potreste aiutare ad individuare le figure a cui riferirmi e mi aiutate a capire dove le trovo queste categorie professionali???

Scusate per la lunghezza di questo post, ma ci tenevo ad essere completo nella spiegazione. :D
Grazie mille anticipatamente per questo enorme aiuto!!!

Ciao Nicola

mi presento brevemente

sono Antonello Monno
Dottore in scienze motorie e chinesiologo.
direttore tecnico dell'area fitness e responsabile dei Personal Trainer di Villa Camilla.

dal post leggo un pò di amarezza nei confronti delle strutture del Barese e degli istruttori che hai incontrato lungo il tuo percorso sportivo.

ti invito a inviarmi una mail a fitness@villacamillabari.it.

potremmo fissare un appuntamento per un anamnesi posturale ed impedeziometrica senza NESSUNISSIMO IMPEGNO.

per farti vedere come ci può essere un'approccio completamente diverso a questo settore.

a tua disposizione per una consulenza.

spero di esserti stato utile.

Servizi: Body building e muscolazione, Analisi e riequilibrio posturale, Dimagrimento e valutazione metabolismo

Lavora a: Bari

ciao! sono anch'io di Bari....
come hai visto l'ignoranza e le raccomandazioni abbondano nella nostra città e non solo....
ci sono addirittura molti finti personal e preparatori senza alcun titolo che fanno più guai che altro.... ho perso il conto di quante bestemmie ho sentito..ahahahah

valuta sempre la professionalità della persona a cui ti rivolgi e in particolare fai confronti con pareri di altri professionisti... a volte anche chi ha titoli ha delle lacune da paura!!!! e ne ho visti e sentiti tantissimi fidati....

buona fortuna!

Grazie mille Antonello!
Appena riesco ad organizzarmi ti contatto per un incontro!
A presto!

Nicola

Tags: sport nuoto palestra pesi settimana allenamento istruttori medico professionista esami sangue

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Fatica Lunghezza palestra pesi sangue

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 365 Kcal | Carboidrati: 74.26 g | Proteine: 9.42 g | Grassi: 4.74 g

Mais giallo

Attività utenti

Utenti