◄ Torna a My-Personaltrainer.it

×

Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Corsa per perdere peso

Innanzitutto, essendo un nuovo arrivato, saluto tutti i partecipanti di questo splendido forum.
Ho 46 anni e ho praticato da sempre il calcio a livello non agonistico e solo da qualche mese mi sono dedicato al running soprattutto per mantenermi in forma visto che nell'ultimo anno ero andato in sovrappeso, essendo 1,68 ero arrivato a pesare a maggio scorso circa 78 kg, da allora pratico il running, che devo dire mi piace molto, con almeno 3 uscite settimanali da 1h ciascuna, al momento sono intorno ai 5 min e 30 al km, e un range di freq cardio 135/145, e sono arrivato a pesare ad oggi circa 71 kg. Essendo un principiante vorrei sapere da qualche esperto del forum se la mia tabella è corretta per poter raggiungere il mio peso forma di circa 65 kg, e se avete eventualmente dei consigli da darmi. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi e vi saluto cordialmente.
Ciao!

Buongiorno, benvenuto a lei! Al running andrebbero aggiunti esercizi con carichi aggiuntivi, per migliorare la massa magra. Oltre poi all'allenamento bisognerebbe controllare l'alimentazione!

Servizi: Holter motorio-metabolico con Armband, Educazione alimentare, Analisi della composizione corporea

Lavora a: Milano

La ringrazio per la sua risposta.
Si, in effetti stavo già valutando l'opportunità di un lavoro di potenziamento in palestra, soprattutto per quanto riguarda il busto (braccia, spalle) in quanto avendo praticamente sempre fatto calcio la muscolatura delle gambe e glutei è sempre stata tonica e ben sviluppata. Vorrei chiederti se magari potessi iniziare tale attività in palestra solo dopo aver perso ulteriore peso proseguendo per adesso con le 3/4 uscite settimanali da 1h ciascuna e 10 km, che ne pensa?...
poi per quanto riguarda l'alimentazione devo dire che non facendo che non bevendo alcol ho proseguito ad alimentarmi senza rinuncie particolari al cibo visto che cmq non ho mai fatto abuso di cibo in generale.
che ne pensa?....
Grazie

Messaggio originale:
Vorrei chiederti se magari potessi iniziare tale attività in palestra solo dopo aver perso ulteriore peso Grazie



Buongiorno!
mi permetto di interloquire su questo punto: se inizierai con l'aumento della massa muscolare(metabolicamente attiva), aumenterai il consumo calorico a riposo facilitando il dimagrimento. Quindi puoi alternare la corsa a bassa intensità con l'allenamento con i pesi. Eventualmente puoi sostituire una delle corse lunghe-lente con un allenamento ad alta intensità, 8-10allunghi di 30sec.con recupero di 1,5 min. previo riscaldamento 10min. e successivo defaticamento.
buon allenamento!
katia

Sono d'accordo con Katia, inserirei già gli esercizi di potenziamento alternandoli alla corsa, proprio per l'aiuto che danno. Per quanto riguarda l'alimentazione è corretto non fare particolari rinunce, purché tutto sia equilibrato!

Servizi: Programmi motori personalizzati, Check-up gratuito senza impegno, Analisi della composizione corporea

Lavora a: Milano

Messaggio originale:
Sono d'accordo con Katia, inserirei già gli esercizi di potenziamento alternandoli alla corsa, proprio per l'aiuto che danno. Per quanto riguarda l'alimentazione è corretto non fare particolari rinunce, purché tutto sia equilibrato!




Vi ringrazio per i consigli....la settimana prossima iniziero' il programma di potenziamento in palestra con due sedute a settimana + due solite uscite running, vi terro' informate sugli sviluppi.
Saluti!

Messaggio originale:

Messaggio originale:
Sono d'accordo con Katia, inserirei già gli esercizi di potenziamento alternandoli alla corsa, proprio per l'aiuto che danno. Per quanto riguarda l'alimentazione è corretto non fare particolari rinunce, purché tutto sia equilibrato!




Vi ringrazio per i consigli....la settimana prossima iniziero' il programma di potenziamento in palestra con due sedute a settimana + due solite uscite running, vi terro' informate sugli sviluppi.
Saluti!




Salve a tutti
Eccomi di nuovo qui per fare il punto della situazione, seguendo i vostri consigli mi sono iscritto in una palestra da circa 2 mesi seguendo un percorso di potenziamento e tonificazione, dopo 3 settimane
da 2 sedute sono passato a 5 settimane da 3 sedute e devo dire che effettivamente ho cominciato a vedere già dei cambiamenti nel mio corpo dove i muscoli cominciano ad intravedersi innanzitutto piu' tonici soprattuto nella parte alta del busto dove difetto (spalle e braccia), per quanto riguarda il peso sono entrato 2 mesi fa che pesavo 71 kg ed ora ne peso poco piu di 72 ma la siluette sembra visivamente piu' magra di quanto non fosse con 71 kg...sicuramente la massa magra è migliorata, lo stesso istruttore dice che sto lavorando bene e che i progressi si vedono eccome. Ho appena finito di fare due settimane da 3 sedute l'una di circuito cardio-attrezzi-corpo libero sensa pause tra esercizi veramente massacrante (di durata di circa 2 h a seduta).
Che ne pensate voi esperti??
Grazie!

Messaggio originale:

Messaggio originale:

Messaggio originale:
Sono d'accordo con Katia, inserirei già gli esercizi di potenziamento alternandoli alla corsa, proprio per l'aiuto che danno. Per quanto riguarda l'alimentazione è corretto non fare particolari rinunce, purché tutto sia equilibrato!




Vi ringrazio per i consigli....la settimana prossima iniziero' il programma di potenziamento in palestra con due sedute a settimana + due solite uscite running, vi terro' informate sugli sviluppi.
Saluti!




Salve a tutti
Eccomi di nuovo qui per fare il punto della situazione, seguendo i vostri consigli mi sono iscritto in una palestra da circa 2 mesi seguendo un percorso di potenziamento e tonificazione, dopo 3 settimane
da 2 sedute sono passato a 5 settimane da 3 sedute e devo dire che effettivamente ho cominciato a vedere già dei cambiamenti nel mio corpo dove i muscoli cominciano ad intravedersi innanzitutto piu' tonici soprattuto nella parte alta del busto dove difetto (spalle e braccia), per quanto riguarda il peso sono entrato 2 mesi fa che pesavo 71 kg ed ora ne peso poco piu di 72 ma la siluette sembra visivamente piu' magra di quanto non fosse con 71 kg...sicuramente la massa magra è migliorata, lo stesso istruttore dice che sto lavorando bene e che i progressi si vedono eccome. Ho appena finito di fare due settimane da 3 sedute l'una di circuito cardio-attrezzi-corpo libero sensa pause tra esercizi veramente massacrante (di durata di circa 2 h a seduta).
Che ne pensate voi esperti??
Grazie!



io direi ottimo! unica cosa a cui porrei attenzione è il recupero muscolare e l'adeguata alimentazione x non cadere nel catabolismo da sovrallenamento!
buona continuazione e buona domenica ;-)
katia

Tags: peso calcio running

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: corsa Perdere peso peso Sovrappeso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 50 Kcal | Carboidrati: 13.12 g | Proteine: 0.54 g | Grassi: 0.12 g

Ananas tutte le varietà

Attività utenti

Utenti