◄ Torna a My-Personaltrainer.it

Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Consiglio su come distribuire gli allenamenti la settimana.

Buona sera,
ho 20 anni(fra 3 giorni), sono alto 1,88 e peso 86 Kg. Da quando ho smesso di giocare a calcio(agonistico a livello regionale), ovvero quasi 2 anni fa, ho iniziato ad andare a correre tutti i giorni, ma proprio tutti, percorrendo circa 10 km e a volte variando anche sui 15-20 km. Questo perchè correre mi piace molto e perchè mantengo benissimo la forma fisica. Da circa un anno poi mi sono iscritto in palestra appassionandomi molto anche a questo "mondo", praticando 3 sedute a settimana. Da li, oltre ad andare tutti i giorni a correre, mi alleno quindi anche in palestra. Diciamo che reggo piuttosto bene, a parte alcuni giorni che sento di essere molto stanco. Volevo a tal proposito chiedervi dei consigli su come distribuire il tutto nell'arco della settimana oppure se va bene anche cosi come sto attualmente facendo.
Grazie.

Ciao, direi di no a parte la stanchezza è più che altro una questione di obiettivi.
Se fai pesi evidentemente avrai la volontà di diventare più grosso e correre in questo senso tutti i giorni vanifica in parte il tuo primo obiettivo.
La cosa più sensata, se vuoi mantenere la corsa, è alternare le sedute, ovvero tre volte pesi e i giorni off vai a correre...ma... devi correre con garbo. Corsa blanda brucia grassi e prima di correre parti ben predisposto (integrazione adeguata). Il tutto poi va condito con un alimentazione sapiente, altrimenti ricadi nel caso sopracitato, ovvero che ti bruci cammin facendo.

Per quanto riguarda l'alimentazione non ho chiesto niente a riguardo perché la curo abbastanza bene e sono un "appassionato" in materia, quindi diciamo che non ho problemi per quello. In palestra non vado per diventare enorme ma per mantenermi molto tonico e con un buono stato di muscolatura(di natura l'ho già di mio). Comunque quindi il tuo consiglio è di fare alternanza giusto? E se proprio volessi andare a correre 5 volte anziché 4, un giorno lo potrei fare assieme alla palestra?

il mio consiglio è quello, poi tu fai come ti pare, fare due sport diversi è molto intensi nella stessa giornata, quando appunto lo scopo è una buona forma fisica, per quanto mi riguarda non ha senso...

Non è che mi ammazzo a correre, vado ad un ritmo di 4:20 min/km circa. Comunque grazie per il consiglio.

non si tratta di ammazzarsi o meno. Si tratta solo di essere proficui nell'allenamento.
Come sai le scorte di glicogeno sono limitate per cui delle due l'una....e poi cmq la seduta con i pesi prima della corsa. Anche mangiando per bene, prima che ti ricarichi ci passano 12/24 ore, quindi o vai sotto i pesi vuoto, o vai a correre vuoto...a meno che tu non sia un atleta d'elite, ha poco senso...oppure a senso se fai entrambe le cose maluccio, cioò allenamento con i pesi da donna, o corsetta da camminata...

[In attesa che l'utente si verifichi]

Grazie per i vostri consigli.

Tags: allenamenti settimana peso calcio correre palestra

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Forma fisica palestra peso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 26 Kcal | Carboidrati: 6.5 g | Proteine: 1 g | Grassi: 0.1 g

Zucca

Attività utenti

Utenti