Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...

Aumento resistenza cardiaca

Salve a tutti,
volevo porre una domanda a voi del forum. Frequento un corso di nuoto da settembre 2011, a fatica riesco a fare una vasca x intero, dato dalla mia massa robusta 98kg x 1.90m di altezza.
Prima della piscina facevo pesi in palestra, e scarsa attività aerobica, ecco volevo sapere come posso aumentare la mia resistenza cardiaca in piscina, per migliorare con la respirazione...
Ho acquistato un tapis roulant per iniziare a correre.

Grazie a chi risponde

Salve.
Data la specificità dell'adattamento fisiologico del corpo umano ai vari gesti sportivi, sarebbe opportuno che per ottimizzare la sua resistenza aerobica nel nuoto, il suo programma sia DI NUOTO.

Quindi inizierà, per esempio, con un ritmo lento per 20 minuti tre volte a settimana, per poi salire a 30 minuti 4 volte a settimana. Poi di questi 30 minuti, nel trascorrere delle settimane, ne effettuerà 20 a velocità maggiore. Successivamente saranno 40 minuti. Poi sarà interval training... e così via.

Ripeterà quindi il suo gesto atletico con velocità e durata crescente nel corso delle settimane, mano a mano che si realizzano gli adattamenti fisiologici.

Per quel che concerne il lavoro in sala pesi, come ho accennato in premessa, può benissimo bypassarlo, in quanto è dimostrato che l’adattamento del corpo umano è specifico all’attività che si svolge.
Ergo: il suo lavoro di resistenza aerobica progressiva, poichè è finalizzato al nuoto, sia effettuato nell’ambito del nuoto.

A puro titolo conoscitivo le dico che ottime attività per migliorare la resistenza aerobica in sala pesi sono la POWER AEROBIC CIRCUIT (passaggio in varie stazioni cardio con intensità variabile) e la PHA.

Non scendo naturalmente nel dettaglio della sua preparazione specifica, poichè è necessaria la conoscenza dal vivo della sua persona e poichè, chiaramente, ha un onere. E' probabile che vada rivista anche la sua alimentazione.

La invito a stilare con un personal trainer della sua zona, con buona conoscenza della disciplina del nuoto, un programma di nuoto a velocità e durata progressivo.

Cordiali Saluti,

IVAN MERCOLINI
BodyBuilding and Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer

PESARO-RIMINI
Tel. 339.7383778

mailto: ivan@mercolini.com
WEB: www.facebook.com/ivan.mercolini
WEB2: http://community.my-personaltrainer.it/Professionisti/Personal_Trainer/Ivan_Mercolini

Servizi: Allenamento, Fitness, Estetica del corpo

Lavora a: Rimini

Grazie x la risposta.
In realtà è quello che già faccio. Alterno ai giorni di nuoto, una corsa sul tappeto di circa 40min. e cerco di aumentare un paio di min. settimana. lavoro al 70% del mio massimo battito cardiaco.

Salve, per migliorare la tua resistenza cardiaca devi eseguire appunto esercizi di resistenza, cioè di lunga durata che portano il cuore ad aumentare la sua forza di spinta. Se non hai obiettivi di gare con tempi da eseguire, puoi lavorare a medio-bassa velocità per molto tempo. Inoltre in piscina per eseguire lavori sulla resistenza bisogna avere una buona tecnica altrimenti si lavora con battiti troppo alti ti costringerebbero a terminare precocemente il tuo allenamento, si possono eseguire vasche a ritmo lento continuato o lavori a intervalli, ad esempio ogni 50 mt recupero 30 secondi per almeno 40 minuti.
Avendo un peso elevato è meglio lavorare in piscina per non sovraccaricare le articolazioni.essendo favorito dalla spinta idrostatica. Prego.

Servizi: personal trainer fitness, personal trainer atleti basket, volley, ciclismo, corsa, riabilitazione post fisioterapeutica

Lavora a: Bergamo

Tags: tapis roulant resistenza nuoto massa pesi palestra attività aerobica aumentare respirazione correre

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Aerobica Altezza Fatica palestra pesi resistenza Respirazione tapis roulant

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 213 Kcal | Carboidrati: 45.54 g | Proteine: 2.42 g | Grassi: 2.26 g

Castagne non pelate

Attività utenti

Utenti