Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...

Aumento resistenza cardiaca

Salve a tutti,
volevo porre una domanda a voi del forum. Frequento un corso di nuoto da settembre 2011, a fatica riesco a fare una vasca x intero, dato dalla mia massa robusta 98kg x 1.90m di altezza.
Prima della piscina facevo pesi in palestra, e scarsa attività aerobica, ecco volevo sapere come posso aumentare la mia resistenza cardiaca in piscina, per migliorare con la respirazione...
Ho acquistato un tapis roulant per iniziare a correre.

Grazie a chi risponde

Salve.
Data la specificità dell'adattamento fisiologico del corpo umano ai vari gesti sportivi, sarebbe opportuno che per ottimizzare la sua resistenza aerobica nel nuoto, il suo programma sia DI NUOTO.

Quindi inizierà, per esempio, con un ritmo lento per 20 minuti tre volte a settimana, per poi salire a 30 minuti 4 volte a settimana. Poi di questi 30 minuti, nel trascorrere delle settimane, ne effettuerà 20 a velocità maggiore. Successivamente saranno 40 minuti. Poi sarà interval training... e così via.

Ripeterà quindi il suo gesto atletico con velocità e durata crescente nel corso delle settimane, mano a mano che si realizzano gli adattamenti fisiologici.

Per quel che concerne il lavoro in sala pesi, come ho accennato in premessa, può benissimo bypassarlo, in quanto è dimostrato che l’adattamento del corpo umano è specifico all’attività che si svolge.
Ergo: il suo lavoro di resistenza aerobica progressiva, poichè è finalizzato al nuoto, sia effettuato nell’ambito del nuoto.