◄ Torna a My-Personaltrainer.it

Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Addominali: inizio allenamento o fine?

Salve a tutti.

In base ai periodi dell'anno ed ai dovuti spostamenti tra città, mi trovo a frequentare due palestre.
In una l'istruttore pone gli esercizi per gli addominali all'inizio dell'allenamento, nell'altra come conclusione.

Gli effetti degli esercizi si manifestano ugualmente oppure è prferibile l'uno all'altro metodo?

sicuramente al termine...le energie e la freschezza muscolare vanno utilizzate per esercizi impegnativi (panca,squat,stacchi),non per gli addominali.
discorso analogo per eventuale cardio.

senza dubbio alla fine dell'allenamento è sicuramente meglio per evitare un affaticamento eccessivo della cintura addominale... questo perchè tale zona del corpo è praticamente attivata (anche se a volte in minima parte) in quasi tutti gli esercizi. Se la cintira addominale si affatica all'inizio dell'allenamento si rischia di sovraccaricare il tratto dorso- lombare della colonna vertebrale... a causa della mancanza del sostegno muscolare. Però c'è da dire che se una persona è pigra è meglio, almeno all'inizio farglieli eseguire all'inizio così che non se li dimentichi e che dica "non ho più tempo".

Servizi: Personal Trainer, Ginnastica correttiva, T.N.T. Instructor

Lavora a: Novara

Grazie per le risposte.

Gli addominali all'inizio convogliano il sangue al centro del corpo e da li parte la distribuzione, fatti alla fine servono solo a togliere sangue dall'ultimo distretto muscolare che hai allenato, capisci bene ora che sia meglio cambiare una delle 2 palestre..

Tags: allenamento palestre esercizi addominali

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Esercizi

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 22 Kcal | Carboidrati: 5 g | Proteine: 0.9 g | Grassi: 0.3 g

Peperoni gialli

Attività utenti

Utenti