Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...
faccio 2 allenamenti a settimana (lun e merc prima di pranzo) con gli attrezzi, il martedì vado a correre(faccio 6 km in 26' circa...più scatti ed altri esercizi per le gambe) e il giovedì sera gioco a calcio. Il venerdì sera vado in piscina.
la mia domanda: è normale che non aumenti la mia massa magra,nonostante io mangi veramente come un bue?(ovviamente non ingrasso e faccio un'alimentazione corretta)
grazie
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Gentile Utente,
certo, potrebbe essere normale che lei non aumeti di massa.
Per prima cosa dovrebbe interpellare un nutrizionista sportivo. Sono molte le sue attività e queste richiedono un dispendio energetico non indiferrente. Si dovrebbe quindi calcolare i suoi reali fabbisogni e inquadrare il suo metabolismo. Per fa ciò il nutrizionista/dietologo le potrebbe richiedere di sottoporsi a delle analisi ematiche per controllare i suoi profili ormonali e metabolici.
Per quanto riguarda l'allenamento effettivamente ci sono molte attività aerobiche che interferiscono su coloro che hanno intenzione di aumentare di massa muscolare.
Due giorni in palestra vanno bene per fare un lavoro per la massa (le consiglio di lavorare molto sui fondamentali) però a mio avviso non vanno bene cosi vicini. Consideri che un buon allenamento richiede una certa intensità, sarebbe opportuno tenere i due giorni più distanziati tra l'ora per consentire un recupero miglore e quindi attivare i necessari processi di crescita.
Un caro saluto
Alessandro
Lavora a: Padova
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Concordo con quello che dice alessandro, devi calcolare tramite nutrizionista il tuo metabolismo basale, questo è dato da quanto consumi giornalmente (esempio 2000 kcal) se mangi come un "bue" come dici te dovresti superare di molto quell esempio e quindi metter su massa, ad ogni modo conta sia l intensita dell allenamento in sala pesi, sia il riposo che direi è fondamentale...ti invito a leggere un articolo che ho scritto a riguardo, lo trovi sul mio sito
www.paolonavone.it
Tra il calcio il nuoto e i 2 allenamenti in sala pesi dovresti riposare di piu e lasciare che il tuo corpo supercompensi e ripristini le fibre muscolari distrutte con gli allenamenti, altrimenti vai sempre in catabolismo e invece che aumentare di massa, fai il processo inverso...questo è un errore comune a tanti che passano anche 4 o 5 giorni di allenamento e tranne l effetto pump che hai li per li sulla seduta ti lascia ben poco..
Spero di esserti stato d'aiuto
Paolo Navone
Servizi: Personal Trainer Nutrizionista
Lavora a: Massa-Carrara
Tags: massa muscolare allenamenti settimana correre esercizi gambe calcio
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Alimentazione corretta Esercizi gambe Massa muscolare Muscolare
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 41 Kcal | Carboidrati: 9.58 g | Proteine: 0.93 g | Grassi: 0.24 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Insegnare educazione fisica, esercizi...
Dattilografare su macchina da scrivere.....
Lavoro moderato, in piedi (sollevando...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.