Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...
faccio 2 allenamenti a settimana (lun e merc prima di pranzo) con gli attrezzi, il martedì vado a correre(faccio 6 km in 26' circa...più scatti ed altri esercizi per le gambe) e il giovedì sera gioco a calcio. Il venerdì sera vado in piscina.
la mia domanda: è normale che non aumenti la mia massa magra,nonostante io mangi veramente come un bue?(ovviamente non ingrasso e faccio un'alimentazione corretta)
grazie
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Gentile Utente,
certo, potrebbe essere normale che lei non aumeti di massa.
Per prima cosa dovrebbe interpellare un nutrizionista sportivo. Sono molte le sue attività e queste richiedono un dispendio energetico non indiferrente. Si dovrebbe quindi calcolare i suoi reali fabbisogni e inquadrare il suo metabolismo. Per fa ciò il nutrizionista/dietologo le potrebbe richiedere di sottoporsi a delle analisi ematiche per controllare i suoi profili ormonali e metabolici.
Per quanto riguarda l'allenamento effettivamente ci sono molte attività aerobiche che interferiscono su coloro che hanno intenzione di aumentare di massa muscolare.
Due giorni in palestra vanno bene per fare un lavoro per la massa (le consiglio di lavorare molto sui fondamentali) però a mio avviso non vanno bene cosi vicini. Consideri che un buon allenamento richiede una certa intensità, sarebbe opportuno tenere i due giorni più distanziati tra l'ora per consentire un recupero miglore e quindi attivare i necessari processi di crescita.
Un caro saluto
Alessandro
Lavora a: Padova
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.