Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...
Salve, vorrei un parere su un dubbio che da sempre mi affligge.
Pratico ciclismo e mi alleno con regolarità in modo abbastanza intenso, usando il criterio che dopo 2/3 settimane di carico segue 1 di scarico.
Oggi il mio allenamento prevedeva 5 sfr, 4 ripetute in soglia in pianura, 2 salite di cui 1 in soglia e 1 sotto (premetto che la mia soglia è 169); il problema è che dopo le sfr ho provato a fare le ripetute in pianura ma faticavo tantissimo a far salire il cuore a 160 tantè che ho deciso di rinunciare e fare solo un po di agilità a 130 battiti.
La domanda è la seguente: in questi casi devo insistere con il programma o è meglio svolgere un altro allenamento?? quale??
Mah...dopo le ripetute il mio allenatore mi fa fare agilità e controllare il cardio in modo maniacale in questa fase mi pare eccessivo se si ha una rpm al di sopra delle 100/115.
Se il cuore non sale è sintomo di affaticamento,quindi in questo caso è meglio andare tranquilli a fondo lento e poi andare a casa...
Il tuo allenamento mi sembra un tantino duretto e poi solitamente dopo aver fatto le SFR si fa trasferimento in agilità e non ripetute a soglia o altro...
Comunque tieni sempre presente che se il cuore non sale è meglio non fare nessun lavoro...