Oggi! Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni alto 1.72 con un peso di 77kg! Sono studente e non ho quasi mai praticato sport. Da alcuni anni ho i valori delle transaminasi parecchio alti (quasi 4 volte il massimo) e da ecografie fatte risulta una leggera... Leggi tutto...
Salve, vorrei un parere su un dubbio che da sempre mi affligge.
Pratico ciclismo e mi alleno con regolarità in modo abbastanza intenso, usando il criterio che dopo 2/3 settimane di carico segue 1 di scarico.
Oggi il mio allenamento prevedeva 5 sfr, 4 ripetute in soglia in pianura, 2 salite di cui 1 in soglia e 1 sotto (premetto che la mia soglia è 169); il problema è che dopo le sfr ho provato a fare le ripetute in pianura ma faticavo tantissimo a far salire il cuore a 160 tantè che ho deciso di rinunciare e fare solo un po di agilità a 130 battiti.
La domanda è la seguente: in questi casi devo insistere con il programma o è meglio svolgere un altro allenamento?? quale??
Mah...dopo le ripetute il mio allenatore mi fa fare agilità e controllare il cardio in modo maniacale in questa fase mi pare eccessivo se si ha una rpm al di sopra delle 100/115.
Se il cuore non sale è sintomo di affaticamento,quindi in questo caso è meglio andare tranquilli a fondo lento e poi andare a casa...
Il tuo allenamento mi sembra un tantino duretto e poi solitamente dopo aver fatto le SFR si fa trasferimento in agilità e non ripetute a soglia o altro...
Comunque tieni sempre presente che se il cuore non sale è meglio non fare nessun lavoro...
sono d'accordo con giaki, non conosco la tua eta' e il tuo livello di prestazione, ma credo che una seduta di allenamento che preveda tante esercitazioni diverse, sia un po' eccessiva, e comunque quasi tutte a valori di soglia, le stesse sfr probabilmente hanno determinato tale sforamento. comunque fai bene a valutare il grado di fatica durante le esercitazioni e a cambiare il programma quando i parametri cardiaci hanno quella risposta.ed hai fatto bene a trasformare il lavoro in agilizazione, anche perche' dopo le sfr e' giusto trasformare il lavoro in ritmi piu' elevati.
Altra cosa positiva che segui il principio dello scarico settimanale3+1.
se ti posso dare un consiglio, prova ad utilizzare il 2+1 in modo da accumulare nelle settimane di carico meno fatica.
ciao
Servizi: allenamento funzionale, corso di preparazione atletica per atleti agonisti e non, posturale con metodo pilates
Lavora a: Napoli
Tags: allenamento ciclismo settimane
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Cuore
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 584 Kcal | Carboidrati: 20 g | Proteine: 20.78 g | Grassi: 51.46 g
Attività utenti
Alimenti
Porro (bulbo e parte basale) bollito sgocciolato...
Patate, intere (polpa e buccia)
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Raccogliere vegetali utilizzando attrezzi...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.