Oggi! Salve a tutti, ho un problema alla tiroide che mi ha "regalato" quasi 30kg di grasso superfluo nel giro di un anno; adesso me ne restano 10 da smaltire, sono in dirittura d'arrivo. Dal momento che il mio lavoro mi porta a restare... Leggi tutto...
Quali possono essere degli esercizi con i pesi che aiutano ad aumentare la forza e la velocità per migliorare le mie prestazioni a calcio?
Partendo dal presupposto che partendo da zero, devi iniziare con un periodo di condizionamento graduale e generalizzato mediante l'uso degli esercizi di muscolazione fino a padroneggiarne la tecnica, di certo il re degli esercizi è lo squat con bilanciere nelle sue varianti in serie, ripetizioni e recuperi tali da stimolare i vari tipi di forza ed esplosività.
E' un esercizio che nella sua esecuzione naturale richiama i gesti tecnici di molti sports, lavora un gran numero di muscoli ed articolazioni contemporaneamente e si adatta all'uso esplosivo.
Importante è un trainer in grado di insegnarlo e supervisionarlo durante l'apprendimento della tecnica ma anche durante gli allenamenti.
Saluti
Vedi questi 2 video sull'esecuzione dello Squat:
http://youtu.be/gQA-FLbQdug
http://youtu.be/ruFsGFI2FBo
Lavora a: Ascoli Piceno
Salve,
anche io mi associo con quanto esprime Adriano Galosi.
Mi permetto comunque di fare una piccola e PERSONALISSIMA precisazione:
dovresti riflettere se intendi migliorare la FORZA MASSIMALE, QUELLA EPSPLOSIVA O LA VELOCITA'. Sono aspetti abbastanza differenti l'uno dall'altro.
I primi due possono essere stimolati nelle modalità espresse da Galosi, mentre la velocità è assolutamente un'altra cosa. Quest'ultima infatti necessita di un addestramento fondamentalmente NERVOSO, O MEGLIO, NEURO-MUSCOLARE. Essa è il risultato dell'associazione RAPIDITA' e CAPACITA' DI RIPRODURRE IL MAGGIOR NUMERO DI VOLTE LO STESSO GESTO ATLETICO IN MANIERA CICLICA. La rapidità ha forti basi nervose... esercizi sub-massimali allo squat con max 3 ripetizioni potrebbero aiutarti molto nel RECLUTAMENTO DEI FASCI E DELLE FIBRE MUSCOLARI (incrementando quindi anche la forza max) ma allo stesso tempo devi eseguire moltissimi esercizi specifici (ad esempio scatti di corsa molto brevi) in condizioni muscolari di assoluto riposo (ma sempre dopo un riscaldamento completo di almeno 15’!!! mi raccomando!!!) ed in perfetta concentrazione mentale (importante). Per il GESTO ATLETICO invece, ti consiglio di insistere sui fondamentali della tecnica di corsa (spero che tu abbia la possibilità di consultare un Tecnico di Atletica) inserendo diversi esercizi di COORDINAZIONE.
Spero di essere stato esauriente.
Dott. Riccardo Borgacci
Servizi: Preparazione atletica generale e specifica, Dietetica dell'accrescimento e geriatrica, Dietetica della gravida e della nutrice
Lavora a: Ferrara
Credo che stai facendo un pò di confusione. ti spiego
La forza nel calcio non credo che sia una delle cose più importanti ,mentre la velocità presa come tale, cioè partire dal punto a e arrivare al punto b ,nel minor tempo possibile , non credo che ti aiuti ad essere un giocatore migliore.
il mio primo consiglio è di immaginare cosa fa un calciatore in una partita
CORRE DAL PUNTO A AL PUNTO B, MA IN QUESTO SPAZIO NON CORRE SEMPRE IN MODO RETTILINEO PERCHèINCONTRA DEGLI OSTACOLI (AVVERSARI ) SE CORRE CON LA PASSA DOVRà ANCHE CONTROLLARE UN ATTREZZO CIOè IL PALLONE , QUINDI SARA SOGGETTO ANCHE A DEI CAMBI DI VELOCITà E CAMBI DI DIREZIONE ED INFINE SE PERDE PALLA DEVE ANCHE EFFETTUARE UN CAMBIO DI DIREZIONE PER RECUPERARE LA PALLA..
ORA TI CHIEDO SE TI ALLENI CORRENDO IN MODO RETTILINEO DA UN PUNTO A L'ALTRO SENZA FARE TUTTO QUELLO CHE SOPRA TI HO ELENCATO DIVENTERAI PIù VELOCE MA POTRAI CONCORRERE AI 100 M IN ATLETICA MA NON ESSERE PIù VELOCE COME INTENDO IO NEL CALCIO.
ALLORA ALLENA LA FORZA CON ESERCIZI PREFERIBILMENTE IN APPOGGIO MONOPODALICO TIPO AFFONDI E POI INTRODUCI ACCELERAZIONI DA FERMO IN MOVIMENTO E CAMBI DI SENSO NON TUTTI DI 180 ° MA ANCHE DI 30 - 60° VERSO DESTRA E SINISTRA PER POI ARRIVARE ALLE DECELERAZIONI.
SE HAI CAPITO IL CONCETTO . PUOI PROGRAMMARE ALMENO 3 MESI DI ALLENAMENTO.
visita il mio sito web dove potrai trovare molto materiale interessante.
Lavora a: Caserta
Tags: calcio esercizi pesi aumentare forza velocità
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Esercizi Forza pesi
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 15 Kcal | Carboidrati: 3.63 g | Proteine: 0.65 g | Grassi: 0.11 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Lavoro moderato o pesante, in piedi...
Canottaggio Canoa, per piacere, generale...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.