Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti, ho un problema alla tiroide che mi ha "regalato" quasi 30kg di grasso superfluo nel giro di un anno; adesso me ne restano 10 da smaltire, sono in dirittura d'arrivo. Dal momento che il mio lavoro mi porta a restare... Leggi tutto...

Da quanto è possibile iniziare ad allenare la forza?

Buongiorno,

pratico arrampicata sportiva e sto cercando di trovare il giusto allenamento per aumentare la mia prestazione sportiva.

Ho recentemente preparato una scheda fai da te, che svolgerò per due volte a settimana, svolgendo la prima parte un giorno e la seconda l'altro.

Il carico di lavoro prevederà un totale di 15 ripetizioni per 4 serie ciascuno.
Mi chiedevo pero' se questo tipo di allenamento ha senso al fine di creare una base per poi sviluppare la forza o con le condizioni sotto esposte, posso già iniziare a lavorare sulla forza, impostando quindi un numero di ripetizioni più basse ma con un carico più altro.

Tenete presente che un aumento della massa e quindi del peso andrebbe ad abbassare la mia performance sportiva nell'arrampicata.

Di seguito vi scrivo cosa riesco a portare a termine dei vari esercizi che invece attualmente svolgo:
Piegamenti mani e piedi rialzati: 10x2
Tricipiti con mani e piedi rialzati: 10x2
Distensioni in piedi con 4kg di peso 10x2
Alzate laterali da seduto con 4kg di peso, 10x2

Scusa,ma non riesco a capire bene quale tipo di allenamento stai usando,se quello 4x15 o quello 10x2 che hai scritto sotto.
Se dovessi programmare un allenamento per te,ti consiglierei di partire da una prima fase di costruzione della forza (sei settimane),e in questo caso potrebbe andare bene l'allenamento 4x15 che hai proposto tu,utilizzando pochi esercizi per gruppo muscolare (1-3).
Poi allenerei la forza massimale e infine la forza resistente,che è una componente importante nel tuo sport credo.Allenando la forza massimale non si sviluppa ipertrofia,o molto poco comunque,per cui non dovrebbe crearti problemi di peso.
La scheda 10x2 che fai invece mi sembra fin troppo leggera.
Infine,per quanto riguarda il link della scheda che intendi seguire,purtroppo non riesco ad aprirla,per cui non posso aiutarti.Se vuoi inviamela via mail o trascrivila qui.
Ciao e buon allenamento!!

Lavora a: Vicenza

Ciao,
io fino ad ora seguivo la scheda data dal proprietario della palestra,
che a mio avviso funziona poco e niente e inoltre la trovo poco efficace,
sebbene non riesca a raggiungere le 15 ripetute per gli esercizi che mi aveva dato da fare con il peso da 4kg.

Ora invece vorrei iniziare a fare questa scheda qui, la parte sopra un giorno e la parte sotto l'altro.
https://imgur.com/MBJ2I

Con 4 x Max intendo, fai 4 volte l'esercizio fino ad esaurimento.
Con 4 x 15 intendo, fai 4 serie, 15 ripetute.

Grazie mille

Ok,ho visto la scheda che hai preparato.Sinceramente,senza offesa,non mi sembra sia molto corretta per te.Premetto che non conoscendo il tuo livello di allenamento e preparazione faccio fatica a risponderti,comunque provo a spiegarti le mie perplessità.
1- i piegamenti fatti in quel modo sono molto complicati.A mio avviso sarebbe meglio seguire una progressione dell'esercizio...per curiosità...a quanti piegamenti arrvivi per ogni serie?
2- stesso discorso vale per le trazioni:inizialmente sarebbe meglio usare la lat machine. Quante trazioni fai a corpo libero?Ino,tre lavorando sempre sui dorsali non dai modo a questi muscoli di recuperare
3- ho notato che non hai inserito nessun esercizio per le gambe:non intervengono nello sport di arrampicata?Credo invece che una parte di spinta arrivi anche dalle gambe,sbaglio?
4- quale logica segui per la successione degli esercizi?Perchè per esempio partire dai tricipiti e non dai dorsali?E perchè alterni bicipiti-dorsali-bicipiti?

3- hai

Lavora a: Vicenza

Tags: allenare forza allenamento aumentare scheda settimana ripetizioni serie aumento massa peso esercizi

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Allenare Alzate laterali Esercizi Forza peso Piedi Ripetizioni tricipiti

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 43 Kcal | Carboidrati: 3.55 g | Proteine: 0.46 g | Grassi: 0 g

Birra classica

Attività utenti

Utenti