Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti, ho un problema alla tiroide che mi ha "regalato" quasi 30kg di grasso superfluo nel giro di un anno; adesso me ne restano 10 da smaltire, sono in dirittura d'arrivo. Dal momento che il mio lavoro mi porta a restare... Leggi tutto...

Migliorare Forza Esposiva

Salve a tutti, sono un neoiscritto, mi chiamo Andrea, ho 20 anni e sono di Napoli. Mi rivolgo a voi perchè ho bisogno d'aiuto e leggendo in vari topic di questo forum ho notato che è ricco di persone veramente preparate.
Arrivando al punto, sono un kickboxer - precisamente pratico semicontact a livello agonistico - (il semicontact è una delle specialità della kickboxing nella quale l'arbitro interrompe il combattimento ogni qual volta vede una tecnica di braccia o di gambe andata a bersaglio, assegna il punto e fa ripartire il combattimento. Provate ad immaginare la scherma usando braccia e gambe invece che la spada.) Quindi è facile capire che la rapidità e la capacità di esplodere letteramente in un nano secondo in una qualsiasi direzione è fondamentale, così com'è fondamentale la capacità di salto, verticale o orizzontale, e avrei bisogno che qualcuno di voi, se possibile, mi desse qualche dritta:1) è possibile creare un programma di allenamento valido che mi aiuti a migliore il più possibile le caratteristiche di cui vi ho parlato prima. In particolar modo l'esplosività, considerando che ovviamente la stagione è già iniziata e le gare sono distribuite per tutto l'anno? 2) è possibile avere nel tempo grandi miglioramenti della forza esplosiva o tramite l'allenamento si può incrementare, ma è particolarmente questione di predisposizione genetica? 3) è possibile mantenere i livelli di forza esplosiva raggiunti con l'allenamento costanti tutta la stagione o vi è necessariamente una flessione delle prestazioni da un determinato periodo in poi? Grazie mille in anticipo.

P.S. per farvi capire meglio, lo sport di cui vi ho parlato è questo. http://www.youtube.com/watch?v=s4QTli1ksjE
Ovviamente i due combattenti nel video sono due tra i più bravi.

Messaggio originale inviato da AndreBlitz:
Salve a tutti, sono un neoiscritto, mi chiamo Andrea, ho 20 anni e sono di Napoli. Mi rivolgo a voi perchè ho bisogno d'aiuto e leggendo in vari topic di questo forum ho notato che è ricco di persone veramente preparate.
Arrivando al punto, sono un kickboxer - precisamente pratico semicontact a livello agonistico - (il semicontact è una delle specialità della kickboxing nella quale l'arbitro interrompe il combattimento ogni qual volta vede una tecnica di braccia o di gambe andata a bersaglio, assegna il punto e fa ripartire il combattimento. Provate ad immaginare la scherma usando braccia e gambe invece che la spada.) Quindi è facile capire che la rapidità e la capacità di esplodere letteramente in un nano secondo in una qualsiasi direzione è fondamentale, così com'è fondamentale la capacità di salto, verticale o orizzontale, e avrei bisogno che qualcuno di voi, se possibile, mi desse qualche dritta:1) è possibile creare un programma di allenamento valido che mi aiuti a migliore il più possibile le caratteristiche di cui vi ho parlato prima. In particolar modo l'esplosività, considerando che ovviamente la stagione è già iniziata e le gare sono distribuite per tutto l'anno? 2) è possibile avere nel tempo grandi miglioramenti della forza esplosiva o tramite l'allenamento si può incrementare, ma è particolarmente questione di predisposizione genetica? 3) è possibile mantenere i livelli di forza esplosiva raggiunti con l'allenamento costanti tutta la stagione o vi è necessariamente una flessione delle prestazioni da un determinato periodo in poi? Grazie mille in anticipo.

P.S. per farvi capire meglio, lo sport di cui vi ho parlato è questo. http://www.youtube.com/watch?v=s4QTli1ksjE
Ovviamente i due combattenti nel video sono due tra i più bravi.

Salve Andrea, certo che è possibile creare un programma di allenamento valido per migliorarti in quelle capacità, ma non è semplice come credi o meglio non si tratta solo di forza esplosiva e si entra nell'ambito della potenza. Ovviamente nel tempo ci sono i miglioramenti (altrimenti non si allenerebbe nessuno) ma i limiti a cui puoi arrivare sono scritti geneticamente come tu avevi già dedotto. Infine in ogni sport a livello agonistico l'allenamento, con la periodizzazione personalizzata (in base alle tue caratteristiche morfologiche, alimentazione, obiettivi ecc..) va sempre divisa in periodo di gara, di non gara e transizione. Nessuno riesce a mantenere il top level 12 mesi all'anno (se non con farmaci). Per ulteriori info puoi contattarmi in privato. Cordiali saluti

Servizi: Antropoplicometria, Disponibile per sedute a domicilio, Dimagrimento e valutazione metabolismo

Lavora a: Taranto

Ciao

anche io pratico kick,non agonista però (non ora almeno,non posso).

Nell'allenamento di potenza ti serve una bella preparazione a tutto tondo,dai super lenti ed il potenziamento del core e della catena posteriore,alla forza massimale e poi quella esplosiva.
Ovviamente per noi fa una bella differenza anche la pliometria.

Va detto che chiunque sia digiuno di tecniche esplosive e di pesi è vivamente tenuto a fare un periodo preparatorio di Body building,altrimenti rischi solo di perdere tempo e farti male,perchè non sei fisicamente preparato.
Avrai una buona base di partenza,indubbio,ma non sei abituato ai lavori con sovraccarichi.

LA potenza è una qualtà difficile.Ma per ora puoi cominciare a lavorare con esercizi in super lento per rafforzare tutto il core,avanti e dietro,ed i primi esercizi per polpacci,ischio e parte alta della schiena.

dopodichè potrai cominciare il percorso.Che non si può fare in qualche scheda,sappilo.

Un saluto

Adriano

Tags: gambe allenamento forza sport

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: braccia Forza gambe genetica Programma di allenamento

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 43 Kcal | Carboidrati: 9.61 g | Proteine: 1.39 g | Grassi: 0.49 g

More

Attività utenti

Utenti