Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti, ho un problema alla tiroide che mi ha "regalato" quasi 30kg di grasso superfluo nel giro di un anno; adesso me ne restano 10 da smaltire, sono in dirittura d'arrivo. Dal momento che il mio lavoro mi porta a restare... Leggi tutto...

Quanto allenarsi in palestra ?

Forse non mi sono spiegato o mi sono spiegato male ma quella scheda me la sono improvvisata e volevo attuarla solo dopo un eventuale accertamento . io come dicevo faccio palestra da 2 mesi 4 volte a settimana lavorando tutti i muscoli. L'attività aerobica non la faccio in palestra se non i 5-10 min prima della sessione pesi come riscaldamento. Io in palestra faccio sessioni di 60-80 minuti con riposo di 3 min tra esercizi e 1 min tra serie ... ti faccio un esempio :
Sabato - gambe :
Leg curl in piedi(5 serie da 10 colpi con 25kg con riposo tra serie di 1 minuto)
Pausa 3 minuti
Leg estension (5 serie da 10 colpi con 35 kg con riposo tra serie di 1 minuto)
Pausa 3 minuti
Interno coscia (5 serie da 10 colpi con 40 kg con riposo tra serie di 1 minuto)
Pausa 3 minuti
Pressa verticale (5 serie da 10 colpi con 60 kg con riposo tra serie di 1 minuto)
3 minuti di pausa
Leg curl da seduto ( 5 serie da 10 colpi con 25 kg e riposo tra serie 1 minuto)
3 minuti di pausa
Un macchinario che non ricordo come si chiama comunque è quello dove fai i piegamenti sulle gambe col peso sopra e con la schina che la devi tenere attaccata al cuscino del macchinario comunque di questo faccio 5 serie da 10 rip con 30 kg solito riposo tra serie.
Riposo 3 minuti poi faccio 5 serie di addominali con o senza peso.
Allora dimmi te se ti sembra tropo intenso o leggero tenendo conto che lo faccio 4 volte a settimana cioe
Lunedi petto tricipite
Mercoledi schiena bicipite
Venerdi Spalle bicipite
Sabato gambe ...
Io di integratori assumo solo 2-3 g di glutta dopo la sessione di allenamento e basta ma sento sempre dolori muscolari i giorni successivi all'allenament ad esempio lunedi ho fatto petto e mi fa ancora male addirittura oggi e lunedi durante l'allenamento avvertivo dolori alla testa durante gli sforzi(questo caso del dolore è avvenuto solo lunedi) ma i dolori posto WO gli avverto sempre e per questo mi ero proposto la glutta ma vedo che non fa effetto , saranno i dosaggi troppo bassi ... non so ...Dimmi un po te cosa mi consigli dopo aver letto tutto. !

Qualcuno senza pensarci troppo potrebbe dirti che è un disastro.. troppi esercizi, troppe serie, carico basso ecc. ecc.. (e avrebbe anche ragione).
Invece innanzitutto ti dico che per molti aspetti dal momento che eri all'inizio
hai fatto un lavoro molto positivo, senza volerlo e nonostante il fai da te
hai lavorato aspetti importantissimi e preparatori quali principalmente la
resistenza e l'adattamento all'allenamento anaerobico.. certo
considerando che all'inizio il fisico risponde all'allenamento al massimo delle sue
capacità con ulteriori accorgimenti potevi ottenere molto di più ma va benissimo cosi, hai già un bel fisico, sei giovane e hai tutto il tempo per migliorare!

Ma passiamo ai consigli che ribadisco trovandoci in un forum e non conoscendoti di persona non sostituiscono il lavoro che dovresti fare con un PT e rimangono quindi
consigli GENERICI e NON PERSONALIZZATI!
Allora hai detto che vuoi ridurre il grasso il più possibile: per far ciò bisogna
aumentare la massa magra aumentando di conseguenza il metabolismo..
Per aumentare la massa magra bisogna fare un lavoro di ipertrofia muscolare non fattibile nei primi mesi di allenamento con i pesi dove lavora principalmente e si deve lavorare la CAPACITA' NEUROLOGICA di adattamento
e non quella muscolare che si inizia a lavorarla dopo.. (questa capacità
neurologica è molto veloce e per questo motivo all'inizio ottieni risultati molto
velocemente).
Sempre prima di sviluppare la forza muscolare vera e propria bisogna inoltre:
- migliorare la FLESSIBILITA' ARTICOLARE
- migliorare i TENDINI e i LEGAMENTI
- rinforzare i MUSCOLI SINERGICI e FISSATORI
(gran parte delle macchine guidate isolano principalmente i muscoli primari e lavorano pochissimo i muscoli fissatori!)
I muscoli fissatori spesso si sottovalutano perchè sono piccoli e sono interni (cioè
hanno poco valore estetico), ma sono importantissimi per far contrarre al meglio
i muscoli primari e per proteggere le articolazioni, permettono di PREVENIRE GLI INFORTUNI!

Quindi per riassumere i consigli più sensati che potrei darti senza conoscerti sono questi:
- lavora per almeno un altro mese in modo FUNZIONALE (la tua scheda attuale NON è funzionale)
- procedi per PROGRESSIONE (non strafare!)
- RECUPERA il giusto tra un allenamento e l'altro (evita di allenarti tutti i giorni).

Per quanto riguarda i dolori che senti il giorno dopo l'allenamento (DOMS) essi sono normali ed avendo iniziato da poco li sentirai per qualche giorno in più rispetto a chi si
allena da più tempo e in alcuni distretti come il petto e altri gruppi muscolari grandi
possono durare più a lungo.
Se vuoi ulteriori dettagli sui DOMS puoi leggere la domanda di un altro utente a cui
ho risposto
http://community.my-personaltrainer.it/Forum/Fitness/Body_building/Domande-sui-doms--id=44867__0
o leggere i vari articoli presenti nel sito o in rete..

Infine per quanto riguarda la GLUTAMMINA se ti alimenti bene e non hai patologie l'integrazione non serve!
Essa è innanzitutto uno degli amminoacidi più abbondanti del corpo umano e le ricerche
scientifiche hanno chiaramente dimostrato la sua inefficacia (intesa come integratore) sia per l'aumento della massa muscolare che per favorire il recupero.

In bocca al lupo e buon allenamento!

Servizi: Calistenics training, Analisi e riequilibrio tensioni muscolari, Programmazione dell'allenamento aerobico

Lavora a: Milano

Grazie milla ma mi potresti spiegare cosa significa lavorare in maniera FUNZIONALE ? E di quanto ridurre il lavoro ?

FUNZIONALE significa semplicemente
Rispettare la FISIOLOGIA e la BIOMECCANICA umana (rispetto delle articolazioni e delle funzioni muscolari)
Una definizione di funzionale che è passata di moda è
di riprodurre i gesti della vita quotidiana,
allenarsi cioè con esercizi che permettono di migliorarsi globalmente e in modo ottimale tramite movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione di catene muscolari sinergiche e non di isolamento muscolare.
Coinvolgendo cioè diverse articolazioni e gruppi muscolari (esercizi multiarticolari).
L'allenamento funzionale infatti migliora e prepara nel complesso grazie allo
sviluppo di capacità quali:
- schemi motori
- coordinazione neuro muscolare
- respirazione
- equilibrio
- simmetria muscolare,
- flessibilità
- stabilità del tronco .
Puo' anche semplicemente voler dire allenarsi per il raggiungimento di un obiettivo specifico o relativo ad una performance sportiva.
Nel tuo caso va inteso come
un vero e proprio processo di APPRENDIMENTO MOTORIO,
un inizio essenziale e fondamentale che ti mettera' le basi per sfruttare in seguito al meglio le tue potenzialita'.

Per quanto riguarda la riduzione del lavoro per il momento basati su quanto sopra cioè
Prediligi gli esercizi multiarticolari per sviluppare le qualità GLOBALI riducendo gli esercizi di isolamento che al momento ti servono a ben poco.
Se scegli gli esercizi idonei alla tua fisiologia e li esegui come si deve
Basterebbero 2/3 esercizi per gruppo muscolare, ribadisco che al momento è importante che EDUCHI al meglio il tuo fisico
(cordinazione, respirazione, equilibrio ecc..)

CHIEDI CONSIGLIO AL TUO ISTRUTTORE o PT!

Servizi: Calistenics training, Dimagrimento e valutazione metabolismo, Programmazione dell'allenamento aerobico

Lavora a: Milano

Tags: palestra settimana esercizi esercizio serie allenamento petto corsa spalle gambe carboidrati

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Allenarsi Bicipiti Carboidrati corsa Esercizi gambe palestra Petto Spalle stretching

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 40 Kcal | Carboidrati: 8.81 g | Proteine: 1.87 g | Grassi: 0.44 g

Peperoncino piccante, peperoncini piccanti (rossi)

Attività utenti

Utenti