Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti, ho un problema alla tiroide che mi ha "regalato" quasi 30kg di grasso superfluo nel giro di un anno; adesso me ne restano 10 da smaltire, sono in dirittura d'arrivo. Dal momento che il mio lavoro mi porta a restare... Leggi tutto...

pesistica

ciao mi chiamo giorgio mi piace fare la panca libera, sono anni che la faccio il mio massimale è circa 160 e non riesco più ad andare oltre, vado sempre su quattro ripetizioni ,che allenamento potrei fare per aumentare il massimale.?

Ciao Giorgio,
dovresti dare qualche indicazione in più!...Cosa vuol dire che vai sulle 4 reps? Probabilmente il tuo problema se si può chiamare tale, risiede proprio nella scarsa variabilità dell'allenamento!...Comunque in ogni caso posso darti questi consigli:
1- L'aumento di forza dipende in prima battuta da adattamenti nervosi, ma non ci si deve illudere che questi cessino con il tempo, semplicemente ci si assuefà allo stimolo che non cambia
2- L'aumento di forza è direttamente collegato, ma qui bisogna vedere i tuoi obbiettivi, al diametro del tessuto contrattile attivo, ma anche qui se la coordinazione intramuscolare è scarsa, la forza non verrà espressa...sempre sistema nervoso;
3- L'espressione di forza dipende dalla correttezza tecnica dell'esecuzione (coordinazione intermuscolare);
4- L'aumento di forza necessità di un allenamento che seriamente consideri il recupero come parte portante del work out;
5- Non bisogna considerare sterilmente solo i muscoli motori, ma anche gli stabilizzatori e fissatori, che contribuiscono notevolmente alla performance, dedichiamogli tempo...;
6- Variare posizione, tempistiche d'esecuzione, recuperi, esercizi, anche di poco, all'interno della serie e tra le serie è importante per non raggiungere assuefazione;
7- F = m * a, e da qui possiamo trovare molte soluzioni alternative!... ;
8- adeguati livelli di forza vanno supportati anche da un substrato di resistenza muscolo tendinea e enzimatico-mitocondriale che è importante per la gestione del recupero e dell'erogazione successiva di un numero maggiore di tentativi, quindi più tentativi...più allenamento! quindi ancora, non allenare solo la forza anche se inibisce il macho che è in te! ;-)
Spero di averti dato comunque dei buoni suggerimenti!
Daniele Blancuzzi

Servizi: tono e trofismo muscolare, allenamento con trx, avvio al movimento

Lavora a: Pordenone

sicuramente dovresti periodicamente cambiare schema di lavoro, quindi prova a lavorare per un pò con un magior numero di rip tipo 8/10, io inoltre ti suggerisco di fare dei push up battendo le mani in superset con la panca: panca (8/10 rip push up 6/8 rip) il push up con battito di mani enfatizza la fase eccentrica del movimento, per farla breve ciò permette di stimolare i muscoli in maniera differente (in pratica è un esercizio pliometrico)

Servizi: dimagrimento con metodo high intensity, preparazione atletica con attrezzi non convenzionali, integrazione e fitoterapia

Lavora a: Modena

Tags: panca ripetizioni allenamento aumentare

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: massimale Ripetizioni

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 45 Kcal | Carboidrati: 11 g | Proteine: 0.2 g | Grassi: 0.3 g

Mela

Attività utenti

Utenti