Oggi! Salve a tutti, ho un problema alla tiroide che mi ha "regalato" quasi 30kg di grasso superfluo nel giro di un anno; adesso me ne restano 10 da smaltire, sono in dirittura d'arrivo. Dal momento che il mio lavoro mi porta a restare... Leggi tutto...
faccio palestra amatoriale da circa 10 anni, non fissatissimo cioè mi piace anche godermi la vita. Negli ultimi anni ho abbinato la palestra col calcio amatoriale, con risultati scarsi perche mi sfinivo come un cane e i risultati della palestra li rovinavo con corse forsennate e cene dopo allenamento....ora vorrei cominciare col nuoto e mantenere la palestra....mi sapete consigliare partendo dal presupposto che il mercoledi alle 20 ho 45 minuti di nuoto, su come suddividere i gruppi muscolari e in quali giorni? e se posso allenare qualcosa prima di andare a nuoto? vi ringrazio anticipatamente!
Sarebbe meglio fare attività a giorni alterni per ottenere un giusto recupero.Il nuoto ci permette di migliorare la prestazione, (tempi) gli stili, (rana, ecc.), la palestra invece costruisce (ipertrofia, tonificazione, forza, resistenza, ecc.) Quindi la soluzione migliore potrebbe essere come segue: lunedì nuoto, martedì palestra, mercoledì pausa, giovedì nuoto, venerdì palestra, sabato nuoto, domenica riposo.
Per l'allenamento in palestra rivolgiti ad un personal trainer ed insieme stabilite quale e come programmare un lavoro considerando le tue esigenze, ad esempio fare massa, forza o definizone. Digli anche che oltre alla palestra fai anche nuoto, così ti preparerranno schede speciali e ti daranno preziosi consigli anche per la piscina.
Ciao
Felice
Servizi: Certificate of achievement Zone consultant Berry Sears, Allenamento funzionale, Programmazione, allenamento semplice e concreto
Lavora a: Napoli
ciao!
io ho solo nuotato un po' in passato,e stavo giusto leggendo qualcosa -velocemente però- relativo ai nuotatori.