Oggi! Salve a tutti, ho un problema alla tiroide che mi ha "regalato" quasi 30kg di grasso superfluo nel giro di un anno; adesso me ne restano 10 da smaltire, sono in dirittura d'arrivo. Dal momento che il mio lavoro mi porta a restare... Leggi tutto...
faccio palestra amatoriale da circa 10 anni, non fissatissimo cioè mi piace anche godermi la vita. Negli ultimi anni ho abbinato la palestra col calcio amatoriale, con risultati scarsi perche mi sfinivo come un cane e i risultati della palestra li rovinavo con corse forsennate e cene dopo allenamento....ora vorrei cominciare col nuoto e mantenere la palestra....mi sapete consigliare partendo dal presupposto che il mercoledi alle 20 ho 45 minuti di nuoto, su come suddividere i gruppi muscolari e in quali giorni? e se posso allenare qualcosa prima di andare a nuoto? vi ringrazio anticipatamente!
Sarebbe meglio fare attività a giorni alterni per ottenere un giusto recupero.Il nuoto ci permette di migliorare la prestazione, (tempi) gli stili, (rana, ecc.), la palestra invece costruisce (ipertrofia, tonificazione, forza, resistenza, ecc.) Quindi la soluzione migliore potrebbe essere come segue: lunedì nuoto, martedì palestra, mercoledì pausa, giovedì nuoto, venerdì palestra, sabato nuoto, domenica riposo.
Per l'allenamento in palestra rivolgiti ad un personal trainer ed insieme stabilite quale e come programmare un lavoro considerando le tue esigenze, ad esempio fare massa, forza o definizone. Digli anche che oltre alla palestra fai anche nuoto, così ti preparerranno schede speciali e ti daranno preziosi consigli anche per la piscina.
Ciao
Felice
Servizi: Certificate of achievement Zone consultant Berry Sears, Allenamento funzionale, Programmazione, allenamento semplice e concreto
Lavora a: Napoli
ciao!
io ho solo nuotato un po' in passato,e stavo giusto leggendo qualcosa -velocemente però- relativo ai nuotatori.
Premetto che secondo me la combinazione è ottimale,se si tiene conto dei tuoi obbiettivi e dei problemi del nuoto (chiedo venia ma io insisto a dire che non è lo sport magico di cui tanto si parla):
anzitutto il bilanciamento muscolare.
Il nuoto usa molto come muscoli motori dorso e petto,ed alla lunga cifotizzerai.Guardo sempre i nuotatori in palestra da me,così come un mio amico che fa corsa/bici/nuoto,e tutti hanno lo steso atteggiamento.
si salvano i pallanuotisti solo perchè fanno montagne di extrarotatori.
E fanno bene (per il resto non mi piacciono),quindi fai programmi specifici per questi distretti,lavorandoli in muscolazione piena e forza (ma dopo alcuni mesi,sono muscoli piccoli e difficili da imparare ad usare).
Secondo:la forza
l'attività isocinetica tende a farla perdere.Compensa questo con una muscolazione mirata verso i guadagni di forza.Ai nuotatori non serve la massa ma la forza,anche per nuotare meglio.
Terzo:la propriocezione
non sono famosi per avere una gran coordinazione ne propriocezione,e l'acqua che li mantiene al posto loro tende a fargliela perdere.Non so riguardo alla catena posteriore come si ripercuota la cosa,ma di sicuro non avendo lavoro antigravitario non la solleciterai molto,e questo fa perdere forza.
Prova ad informarti su queste cose;se esce fuori qualche argomento interessante postecelo anche a noi ;)
Sfrutta la preparazione per inserire movimenti multiarticolari,complessi e magari con strumenti come lo slade,dove lavori a corpo libero,se lo trovi.Io personalmente inserirei sempre lavori con negative lunghe e
e super lenti,opportunamente modulati nelle varie routine.
Significativo il fatto che i super slow sono importanti nella costruzione della forza.
Dopodichè il nuoto è una ottima attività cardiovascolare che salvaguarda eccellentemente le giunture.
I pesi non lo fanno,ma ti irrobustiscono.
Trova un bravo trainer,e focalizzati sulla forza e la postura.
Che poi vanno a braccetto.
Ti saluto
Adriano
Tags: palestra nuoto calcio allenamento muscolari allenare
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Allenare muscolari palestra
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 34 Kcal | Carboidrati: 6.64 g | Proteine: 2.82 g | Grassi: 0.37 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Fare il bucato, in piedi, mettere i...
Step o tapis roulant, generale
Correre 8 km/h, (7 minuti e 30 secondi.....
Camminare, sul lavoro, 4,8 km/h, velocità...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.