Oggi! Salve a tutti, ho un problema alla tiroide che mi ha "regalato" quasi 30kg di grasso superfluo nel giro di un anno; adesso me ne restano 10 da smaltire, sono in dirittura d'arrivo. Dal momento che il mio lavoro mi porta a restare... Leggi tutto...
Ho letto su Internet che la corsa è utile a mantenere la mobilità della colonna vertebrale e non è nociva a chi h problemi di scoliosi. E' vero? A me in effetti correre sembra darmi giovamento ed ho questo disturbo che mi è derivato dal prognatismo, ovvero da una mal occlusione congenita ai denti..
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Salve,
io ci andrei cauto. La corsa di per sè può essere un'attività utile sotto molti aspetti, ma questo dipende da:
-Come corre
-Quanto corre
-A che intensità corre
-Con che frequenza corre
Ma la corsa non è un'attività priva di rischi; consulti un fisiatra.
Dott. Riccardo Borgacci
Servizi: Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Dietoterapia e terapia motoria combinate, Preparazione atletica generale e specifica
Lavora a: Ferrara
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
La scoliosi è la deviazione laterale della colonna vertebrale con rotazione delle vertebre stesse. Dato che le vertebre devono scaricare il peso sui dischi intervertebrali ti lascio immaginare cosa succeda quando non avvenga in maniera uniforme ma il peso gravi più da una parte che l'altra. L'impatto col suolo quando si corre fa si che le vertebre subiscano una compressione e se quest'iltima non è uniforme a lungo andare provocherà problemi. La scoliosi va trattata in con esercizi in scarico vertebrale come la elliptical per fare un esempio. Consiglio una visita con un posturologo ed esercizi mirati.
Servizi: Personal Trainer
Lavora a: Palermo
Salve!
Grazie mille! Sono già stata almeno due volte dall'ortopedico molti anni fa (in particolare all'età di 13 anni circa, età nella quale mi è stata diagnosticata la scoliosi per la prima volta ed ne avrò 37 in febbraio prossimo) ed ho avviato vari cicli di mantenimento da un chiropratico finnico famoso e capace che da tempo lavora a Milano, il Dott. Geert Meersseman (mentre prima lavorava ad Empoli vicino a Firenze, dove vivo). Questo dottore non mi ha dato mai particolari divieti in merito agli sport ma mi ha solo detto che il nuoto fa bene praticarlo, così come faccio, e mi ha consigliato di non stare seduta per troppe ore di seguito, cosa per me, tra l'altro, spesso un po' difficile da metter in pratica dato che insegno inglese a scuola e che dopo la prima laurea quadriennale, mi sto per conseguire anche la seconda, sempre quadriennale, che mi abilita all'insegnamento nella scuola primaria oltre alla specializzazione sul sostegno...
Cordiali saluti,
Dott. Emilia Perillo
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Colonna vertebrale corsa Internet Scoliosi
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 45 Kcal | Carboidrati: 10.94 g | Proteine: 0.25 g | Grassi: 0.08 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Sci discesa, sforzo vigoroso, competitivo...
Panetteria, generale, sforzo moderato...
Calisthenics, esercizi a corpo libero...
Silvicoltura - trasportare i tronchi...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.