Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti, ho un problema alla tiroide che mi ha "regalato" quasi 30kg di grasso superfluo nel giro di un anno; adesso me ne restano 10 da smaltire, sono in dirittura d'arrivo. Dal momento che il mio lavoro mi porta a restare... Leggi tutto...

Corso personal trainer

Grazie per la risposta che approvo pienamente!
Anche io penso che l' università sia "tutta un altra storia!" anche se non è l' unico mezzo di studio.....

L' università di camerino stà facendo un corso di laurea in scienze e teconlogie del fitness e dei prodotti della salute presso la facoltà di farmacia a cui probabilmente mi iscriverò questo anno.

Tornando a parlare dei corsi anche io preferisco fare quelli che durano per più mesi in modo tale che ho il tempo di studiare e approfondire (un corso secondo me è solo un punto di partenza),
in questo senso ho sentito parlare bene dell' ISSA-italia anche perchè è l' unica che ti obbliga a risostenere gli esami periodicamente per mentanere il titolo acquisito.
voi che ne pensate?

Concordo su ISSA ITALIA...
Il percorso iniziale dura circa 8 mesi, gli steps di certificazione sono piuttosto rigidi (alta percentuale di bocciature, è necessario studiare) e per mantenere la certificazione acquisita bisogna partecipare annualmente al programma di formazione continua insieme a tecnici come Suardi e Zambelli che hanno un'esperienza tecnico-commerciale sul campo di elevatissimo livello, dimostrata dal loro bellissimo centro PT di Bergamo. Oltre allo studio, importantissimo, abbiamo bisogno di modelli da seguire, esempi pratici e positivi nel nostro campo.
Ciao!
Fabio

Servizi: Preparazione atletica per il golf con TRX System, Preparazione atletica nuoto, Stretching e mobilità articolare

Lavora a: Genova

Buongiorno,

premetto che sono direttore di una scuola di formazione per personal trainer affiliata ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Per questo motivo non darò giudizi sulle scuole citate e tantomeno su quella che dirigo.. sarei inevitabilmente di parte.

Quello che invece vorrei consigliarti sono i criteri con cui distinguere un buon corso:

1) Per accedere al corso personal trainer dovrebbero esserci dei requisiti obbligatori minimi per garantire un livello di preparazione dei candidati più o meno omogeneo.

2) La durata del corso personal trainer non dovrebbe mai essere inferiore a 50 ore (sufficienti a dare un infarinatura generale. Come dicono i colleghi sarà l'esperienza e il continuo aggiornamento a fare di te un buon personal trainer).

3) Verifica che nel corpo docente ci sia qualche medico.

4) Parte del corso dovrebbe essere svolto con l'ausilio di una palestra ben attrezzata.

5) Analizza e confronta la qualità e la completezza del programma didattico.

6) Ovviamente deve essere previsto un esame finale.

7) La scuola dovrebbe essere affiliata ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, è questo a rendere il diploma o patentino tecnico valido su tutto il territorio nazionale.

Diventare personal trainer non è così difficile, diventare un bravo professionista è la vera sfida.. Buona fortuna!

Servizi: Formazione per Personal Trainer e appassionati.

Lavora a: Milano

scusami ma viene veramente da ridere, un laureato in scienze motorie e magari anche specializzato in Attività motorie preventive ed adattate è carente sulla metodologia??Io il tirocinio l'ho fatto a Villa Stuart e non in una palestra proprio per non correre il rischio di imbattermi in chi si proclama un professionista in questo ambito avendo raccolto PAGANDO dei pezzi di carta...Scusami ma non ci sto perchè io personalmente dopo essermi laureato e specializzato con 110 e lode ora sto facendo anche fisioterapia per poter svolgere il mio lavoro seriamente e a norma di legge (perchè come ben sai o dovresti sapere alcune metodologie posturali richiedono manipolazioni e tu non puoi farle..)

Tags: trainer

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 22 Kcal | Carboidrati: 5 g | Proteine: 0.9 g | Grassi: 0.3 g

Peperoni gialli

Attività utenti

Utenti

Consumo Calorico

Quante calorie bruci durante le seguenti attività?

Posare zolle erbose

Scavare con un pala nel terreno, alla...

Preparare lo sciroppo d'acero

Freccette

Meditare

Kayak