Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...

Preparazione x ECO addome

Salve community,

la settimana scorsa ho fatto una ecografia all'addome superiore; mi è stata data una preparazione da seguire per 5 giorni prima dell'esame, mi consigliavano di ELIMINARE il consumo di frutta e verdura e, di prendere della carbonesia, ho chiesto il motivo ma non mi hanno saputo rispondere, cmq l'esame è ok ma io non ho eliminato frutta e verdura ma (lo solo ridotta a mangiata prima dei pasti) ho solo usato il carbone attivo.

Credete che l'esame potrebbe essere stato corrotto dalla mia mancata preparazione?

Ragionandoci su credo che sia per una questione di meteorismo che consigliano l'eliminazione dei quei preziosi alimenti, sbaglio?
se saputi mangiare non creano di questi problemi e poi cmq deve essere soggettivo ed io non ci soffro...

PS
sapete dirmi anche la differenza tra eco addome superiore ed eco addome totale?

spero in una vostra delucidazione, a presto...

Saluti

Ciao Gabriele,

solitamente si consiglia nei giorni precedenti l’esame una dieta priva di scorie quindi niente frutta, verdura e cibi integrali per avere un intestino il più pulito possibile e di conseguenza più facilmente esplorabile, tra l’altro queste indicazioni sono tipiche per esami invasivi come ad esempio colonscopie, rettosigmoidoscopie ecc, evidentemente per lo stesso motivo viene consigliato anche per l' eco-addominale.

L’unica cosa che mi lascia un po’ perplesso sono i 5 giorni che li ritengo un po’ tanti di solito si consigliava di non assumere questi alimenti circa 3 giorni prima dell’esame.

Sapere se hai invalidato l'esame con la loro assunzione stai tranquillo che te lo avrebbero detto durante l’indagine, tra l’altro queste sono indicazioni che si danno a tutti i pazienti indistintamente dal sesso o dalle presunte o accertate patologie.

Molto dipende anche dal nostro transito intestinale, anche in questo non siamo tutti uguali ecco perche si consiglia a prescindere una dieta leggera e priva di scorie nei giorni precedenti.

La differenza tra un eco-addominale superiore e totale sta che nel primo l’indagine viene fatta esplorando gli organi superiori (fegato, cistifellea, dotti biliari, stomaco, milza, reni...) nella seconda l’indagine si estende anche sull’intestino tenue, grasso, vescica, prostata...

Spero di averti delucidato un po’ le idee e ovviamente mi auguro che l'esame non evidenzi alcunchè!

A presto
salutoni
Alessandro

Lavora a: Padova

Ale, che dire,,, hai risposto in modo super esaustivo a tutte le 3 domande che ho posto, grazie 1000!

Dall'eco risulta tutto nella norma, io la faccio 1 volta all'anno giusto per precauzione (non si sa mai).

Dovresti vederli che tipi: il doc con la panza che gli poggiava nel lettino dove ero sdraiato e la segretaria, vabbé lasciamo perdere.

La preparazione che danno è un fogliettino 10x10 (credo anni90) con scritto quello che si deve anzi che non se deve mangiare, ovviamente anche qui conta il soggetto io essendo un divoratore di sti problemi non ne ho:
qlk settimana fà in una cerimonia serale mi sarò calato 10.000 calorie mischiando tutti i tipi di cibi (ovviamente super raffinati et lavorati).
Ovviamente non sono il tipo d'abbuffate (almeno non di questo genere) ma ho "solo" voluto mettermi alla prova per vedere quanto cibo riuscivo a stoccare senza aver una mal di gesto ovviamente non ho lasciato nulla al caso facendo una psmf per i 3 giorno precedenti e una full-body depletiva poche ore prima dell'evento.
risultato? ho mangiato tutto quello previsto dal menù facendo bis e pure tris di TUTTO (a parte gli alcolici che non mi piacciono)... la mattina dopo era come se non fosse successo nulla, solo un po spossato ma quello a causa delle (ahime) poche ore di sonno e, muscoli "pompati" come non mai...
2 amici hanno cercato di starmi dietro ma a meta cena erano a 90° nella tavolozza a rimettere tutto quel ben di Dio.

Che ne pensi^^?

di nuovo 1000 grazie Alessandro, a presto.

Gabriele

Tags: community settimana ecografia frutta verdura pasti mangiare

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Ecografia Meteorismo Pasti

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 340 Kcal | Carboidrati: 77.8 g | Proteine: 9.7 g | Grassi: 4.9 g

Cereali pronti da mangiare, muesli, con frutta e nocciole

Attività utenti

Utenti