Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...

Stanchezza eccessiva nelle ore diurne

Buonasera a tutti! Volevo porvi una domanda molto importante sul sonno. Ho sempre avuto problemi legati alla stanchezza, cioè di giorno dalle 7 del mattino fino le 8 di sera sono perennemente stanco soprattutto dopo mangiato che è diventato un problema impossibile. Tipo oggi dovevo andare a correre e studiare (oltretutto ho anche gli esami quest'anno) e non ho potuto far nulla per via della stanchezza. Poi la sera dopo cena esplodo di energia, potrei alzare una montagna, e ci metto sempre tanto ad addormentarmi. Cosa può essere?
Le analisi sono perfette e a mio parere ho una buona alimentazione

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Buongiorno,
da i sintomi che descrive, si può ipotizzare una o più delle seguenti patologie/problematiche:

- Disfunzione/irregolarità nella produzione di melatonina. Questo è soprattutto vero se i suoi orari di sonno e veglia non sono regolari (ad esempio se nel fine settimana va a ballare fino all’alba, oppure lavori notturni,...);
- Sindrome da affaticamento cronico (CFS), patologia riconosciuta dalla OMS. Di varia eziologia e di difficile diagnosi. In genere si giunge a diagnosticarla una volta scartate tutte le altre ipotesi.
- Insufficienza tiroidea: T3 e T4 inferiori alla norma;
- Bassi livelli di testosterone;
- Alimentazione troppo copiosa e/o sbilanciata verso i carboidrati. Questo innalza i livelli di serotonina e crea stanchezza/sonnolenza. Nel suo caso bisogna valutare dettagliatamente la sua colazione e il suo pranzo.
- Insufficienza surrenale;
- Sindrome depressiva;
- Sovrallenamento;
- Altre ipotesi minori, patologie rare, ecc.

Come vede, sono tante le patologie che possono portare ai sintomi che descrive. E badi che ho citato i casi più frequenti.
Non è quindi possibile circoscrivere il campo con le sole parole che ha scritto nel post.

Perciò, senza indugi, si rivolga al suo medico di famiglia. Questi, oltre al colloquio, le prescriverà una serie di analisi ematiche. Se queste poi si rivelassero insufficienti, sono possibili anche ecodopplers tiroidei, tac, consulto psicologico. Tutto, comunque, a discrezione del suo medico.

La prego di aggiornarmi continuando a pubblicare in qs. stesso thread i risultati delle sue analisi e il parere del medico. E’ infatti argomento che può interessare diversi utenti e lettori occasionali del ns. sito.

Nel frattempo può anche approfondire i punti da me espressi, cercando le schede monotematiche all’interno del ns. sito my-personaltrainer.it.

Le auguro una rapida guarigione.

Distinti Saluti,

IVAN MERCOLINI
BodyBuilding and Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer

PESARO-RIMINI
Tel. 339.7383778

mailto: ivan@mercolini.com
WEB: www.facebook.com/ivan.mercolini
WEB2: http://community.my-personaltrainer.it/Professionisti/Personal_Trainer/Ivan_Mercolini

Servizi: BodyBuilding, Fitness, Integrazione

Lavora a: Rimini

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Grazie tante per la risposta molto completa. Domani mi sono gia prefissato di non mangiare pasta a pranzo ma bensì a cena, voglio vedere se ci sono miglioramenti! La tengo informata!

Tags: correre esami cena energia analisi alimentazione

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: sonno

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 47 Kcal | Carboidrati: 10.51 g | Proteine: 3.27 g | Grassi: 0.15 g

Carciofi (carciofo tradizionale o francese)

Attività utenti

Utenti