Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...

Sono incuriosito sull'ormone gh

Sono un ragazzo di 17 anni sono molto preoccupato per il mio sviluppo perchè so di aver seguito una vita non del tutto sana in tutti i fattori,e sn molto preoccupato anche perchè vorrei essere piu alto (SN 1,69-70) 63-62 kg il mio peso cambio spesso anche di pochissimo. Vorrei prendere l'ormone gh pero non so come funziona i pro e i contro verso codesto,non so il costo insomma so solo che è un ormone della crescita,mi date delle spiegazioni se posso o non posso prenderlo...

Ciao Anonimo
rispondo solo in merito all'aspetto psicologico. Nel tuo post segnali voglia di recuperare qualcosa che hai perso (per negligenza, forse per mancanza di conoscenza, forse per eccessive pretese, forse per spavalderia) ciò ti fa pensare all’opportunità di correre ai ripari, mi permetto di dire che si tratta di un processo corretto quello che espliciti; ma questo percorso in questo specifico caso mostra dei limiti.
Mi soffermo su alcune criticità dello stile di pensiero che emerge in questo tuo post, sui limiti che intuisco, LASCIO INVECE AD ALTRI IL RISPONDERE SULLA QUESTIONE DELL'ORMONE GH COME EVENTUALE MEDICINA PER IL TUO CORPO.
In molti casi è chiaro che la terapia va iniziata dopo aver individuato una carenza e un fabbisogno: così accade per molte malattie, ma non tutte le carenze possono venire recuperate a piacere. Ci sono anche carenze e malattie incurabili: per esempio ci sono sballi del sabato sera che protratti creano deficit neurologici irreversibili.
Tu però segnali qualcosa di diverso, segnali il bisogno di un integrazione che tagli o tappi una tua PREOCCUPAZIONE, una preoccupazione che dici derivare dalla consapevolezza di uno stile poco sano, di un altezza non ideale, di un peso oscillante … ecc… ecc.
A questo proposito segnalo che alla tua età accade spesso di pensare che il proprio corpo non sia quello che si vorrebbe (chi più chi meno), ovvero è molto molto raro che esso appaia perfetto: ciò accade da un lato perché esso è in cambiamento (non è all'arrivo è in piena corsa) e dall’altro perché a 17 anni si guarda al presente ed al futuro con il desiderio di ciò che si vuole diventare anche se più spesso si pensa a ciò che si vuol/deve essere (si pensa di essere già arrivati).
LA VITA è crescita, è divenire e in particolare in adolescenza ciò che si può pensare essere importante ora, può non valere gran che fra 1 anno, perché le cose cambiano –cambiano in modo molto molto evidente- le cose cambiano perché i tuoi pensieri e le tue priorità cambiano, cambiano dentro e fuori dell'adolescente.
IL FUTUO: Il futuro invece va caldeggiato e costruito nella nostra società complessa, socializzata e garantista. L’impegno nel costruire il proprio futuro dev’essere di tutto l’individuo, il corpo e la mente integri e possibilmente in armonia, non è di uno a spese dall’altro, l’uno che strumentalizza l’altro. A volte si ha l'impressione di annoiarsi a costruire e coltivare il proprio futuro ... se si riesce a sopportarlo, i risultati si noteranno, perchè non sopraggiungeranno gravi problemi, ma si saranno risolti miriadi di problemini quotidiani.
Per esempio chi arriva alla droga non segue ciò che sopra ho descritto essere consigiliabile: questi soggetti senza accorgersi che stanno negligendo il corpo, spesso in parallelo obnubilano anche la loro mente, mentre la realtà rimane la stessa: troppo difficile per loro. Così accade che loro perdono terreno e capacità di presa sulla realtà, solo che hanno l’impressione del contrario e spesso coltivano la stessa illusione con i loro pari (chi segue lo stesso stile appunto).

Se hai dei dubbi sulle tue misure, fuga i tuoi dubbi (amici, medico di famiglia, insegnanti di educazione fisica), guardati attorno, guarda i tuoi coetanei e chiedi loro in merito alle loro competenze/capacità/prestazioni (sarà facile trovare indice dei loro dubbi).
Ciao ciao.

PS: Per gli effetti e gli usi del GH lascio ad altri.

Servizi: Mental Coaching, Psicologia del benessere e dell'eccellenza, Brescia

Mi preme aggiungere un aspetto a quanto già espresso.
Se dopo aver fugato i dubbi fisici con gli interlocutori suggeriti, dovessero persistere nel tempo dei dubbi in merito alle dimensioni del tuo corpo o dei dubbi in merito alla disponibilità a sostenere la preoccupazione citata ti suggerisco:

-da un lato di attivarti a coltivare il tuo benessere fisico con buon cibo, buone relazioni, un po' di attività fisica (allenamento moderato e salutare) e abitudini sane;

-dall’altra ti invito a confrontarti con uno psicologo in merito a ciò che determina la preoccupazione ed a ciò che solleva nei tuoi pensieri e nelle tue scelte. Gli psicologi li puoi trovare nella scuola (centri di consulenza psico-pedagogica) o potrai chiedere aiuto ad uno psicologo del servizio sanitario o al consultorio famigliare o ad uno privato (i primi tre ambiti sono di solito gratuiti per i ragazzi della tua età).

PS: se non l'hai già fatto prova le tue misure in questa pagina http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/massa-corporea.html e scrivici cosa pensi dell'esito che ti da'.

Servizi: Ricevo a Trento, Psicologia del benessere e dell'eccellenza, Brescia

E' rimasta in sospeso una parte della risposta, che ora completo :
"le proprietà che fanno dell'ormone della crescita una sostanza dopante consistono nella sua capacità di detreminare effetti anabolizzanti simili a quelli dati dal testosteroe senza influenzare la sfera sessuale: aumenta la massa magra e diminuisce la massa grassa.
Gli effetti collaterali provocati da un uso improprio dell'ormmone della crescita sono molto seri. Assunto prima della pubertà può determinare uno sviluppo eccessivo e anomalo come il gigantismo, mentre negli adulti può causare sindrome acromegalica (un insieme di alterazioni facciali e corporee per cui le mani e i piedi diventano più grandi, le labbra sporgenti, la mandibola si allarga), aumento di trigliceridi e colesterolo e malattie cardiovascolari, diabete, tumori del sangue, della pelle e dell'intestino."
Fonte:libro di Pellai A. e P. Tenersi in forma Mc Graw Hill

Servizi: Psicologia del benessere e dell'eccellenza, Training di Rilassamento, Assertività, Autostima, Autonomia, per la Regolazione..., Ricevo a Trento

Tags: peso

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Crescita peso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 34 Kcal | Carboidrati: 6.64 g | Proteine: 2.82 g | Grassi: 0.37 g

Broccoli

Attività utenti

Utenti