Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...

Può l'osteoporosi colpire i denti? Ne ho già persi due rompendosi poco alla folta.

Salve,
ho da 4 anni un po' di osteoporosi, la prossima MOC la farò in febbraio, sperando nonsia peggioraato l'esito.
Il problema è questo, tra l'anno scorso e quest'anno ho gia perso 2 denti perchè si sono rotti e non ho mangiato alimenti tanto duri da romperli. Chiedo perciò se l'osteoporosi oltre ad incidere sulle vertebre e le ossa lunghe, può danneggiare anche i denti.
In attesa di un Vostro gentile responso, porgo distinti saluti.
Antonietta

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

sì certo l'osteoporosi può provocare la perdita dei denti e l’erosione dell’osso della mandibola e della mascella.
saluti

Servizi: Perfezionato in Biologia della Nutrizione

Lavora a: Taranto

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

L'osteoporosi, più frequente in menopausa, coinvolge la matrice proteica delle strutture ossificate, quindi, nel suo caso, l'alveolo dentario che tiene in sede i denti; questi sono sicuramente più fragili col passare degli anni , ma ciò dipende più da una loro decalcificazione o mancata adeguata pregressa calcificazione; altro fattore di incrinatura e rottura dentaria è il bruxismo, cioè la tendenza a digrignare i denti (specie nel sonno).

Servizi: Ginecologia ed Endocrinologia

Lavora a: Bologna

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: ossa osteoporosi vertebre

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 48 Kcal | Carboidrati: 11.12 g | Proteine: 1.4 g | Grassi: 0.39 g

Albicocche

Attività utenti

Utenti