Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...

Periartrite spalla dx

Ben sapendo che non si fanno diagnosi o prescrivono cure da un forum, vorrei comunque saper qualcosa di più su questa condizione, visto che il medico di base si limita a Muscoril, riposo e "un pò di ginnastica". Cos'è in soldoni e come si cura o evita il progresso della malattia. Posso continuare l'allenamento? Il medico mi ha consigliato il nuoto, e mi son bloccato la spalla proprio in vasca, a stile. Mi pare poco affidabile quindi, credo che sul forum ci sia chi ne sa ben di più. Per questo scrivo qui.

Salve Fanghino
La periartrite scapolo-omerale è un termine generico per indicare una sofferenza dell’articolazione della spalla che a detta di molti (ed io concordo) non significa nulla..! in realtà è una serie di fattori che comportano la rigidità e la relativa poca mobilità del braccio con stati di infiammazione dovuti a tanti fattori. In un ottica Osteopatica posso dirti che generalmente può ricondursi ad eventi traumatici passati dove avviene una caduta sul braccio e quindi una risalita della testa omerale che si “fissa” in superiorità e limita i movimenti, generalmente si associa anche ad una sofferenza degli organi sotto stanti, quindi al colon dx e al fegato (ai legamenti che lo avvolgono), oppure ad un problema alla clavicola dx e indirettamente al cranio… nel lungo tempo questi scompensi portano a squilibri muscolari che indeboliscono alcuni muscoli irrigidendone degli altri in un meccanismo a catena.
Ciò che posso consigliarti è inquadrare la situazione in un ottica di globalità e quindi se da un punto di vista clinico (medico-ortopedico) non si rilevano danno strutturali all’articolazione, allora è il caso di valutare la cosa da un punto di vista funzionale (posturale-osteopatico). Ti consiglierei di consultare a questo punto un Osteopata dalle tue parti e valutare insieme un piano di trattamento per ristabilire il giusto equilibrio per il tuo caso. Sai un volta ricreate le condizioni ottimali degli esercizi di mantenimento dell’equilibrio posturale e delle condizioni ideali posturali potresti gestire la cosa tranquillamente.
I bocca al lupo e buon lavoro
Antonio

Servizi: Osteopatia e Posturologia integrata, Personal Training, Preparazione Atletica Fitness;

Lavora a: Napoli

Grazie della spiegazione. Quindi i consigli che mi son stati dati, anche di segno contrario, dai soliti apprendisti stregoni,(borsa del ghiaccio e boule di acqua calda) valgono come il due di picche. I farmaci son utili solo per lenire il dolore. Contatterò un osteopata per fare analisi e cure serie.

Tags: medico malattia nuoto

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: ginnastica Periartrite spalla

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 143 Kcal | Carboidrati: 0.77 g | Proteine: 12.58 g | Grassi: 9.94 g

Uovo intero (uova)

Attività utenti

Utenti