Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...
gentile dottore le scrivo per dirle che finalmnte ho fatto il consulto con il neurochirurgo il quale mi ha detto che devo fare subito l'intervento perchè l'ernia fuoriuscita è abbastanza grossa e sta pressando sul midollo, per questo motivo ho dolori forti e neanche il cortisone riesce a calmarli. Io presa dallo sconforto non ho neanche domandato come avviene l'intervento, quali rischi si corrono e tante altre cose che neanche adesso che le sto scrivendo mi vengono in mente.La prego di darmi qualche spiegazione in più in modo da farmi stare un pò più tranquilla perchè in un anno ho fatto tre interventi per il neurinoma(non avendo più l'uso completo del braccio e della mano dx) e non vorrei che facendo quest'altro intervento peggiorassi la situazione. La prego di rispondermi al più presto .Tanti saluti.
Gentile signora
Mi permetta di intromettermi nel suo discorso in cui chiede rassicurazione ad un medico, ma solo per aiutarla a collocare meglio la sua domanda. Io faccio lo psicologo, e non sono un medico.
Lei segnala a My-PT la prospettiva di un intervento chirurgico e il fatto che questo sarebbe il quarto in un anno, segnala di avere bisogno di informazioni per sentirsi più tranquilla e sicura nell’avvicinarsi a quell’evento. Credo che ciò che lei lamenta sia veramente importante e non vada svalutato affatto. Un intervento chirurgico non è una passeggiata, per semplice e sicuro che possa essere: ciò accade perché si inserisce in un contesto in cui c’è uno stato di alterazione, aspettative di miglioramento e limiti nelle possibilità dell'intervento. Quindi essere informati e rassicurati non è solo importante, ma è essenziale sia per il suo equilibrio sia perchè spesso è un importante indicatore sulla buona riuscita dell’intervento. E’ anche vero che su questo alcuni sanitari possono fare orecchie da mercante, però esiste anche la possibilità di ribadire ed insistere su ciò che come ammalati/pazienti serve ed ogni medico è tenuto per legge a fornire, non si scoraggi di chiedere anche più di 1 consulto ulteriore se questo le serve (di fronte a sordità particolari e inaccettabili, c’è anche la possibilità di lamentarsi dell’inadempienza all’ufficio relazioni con il pubblico della struttura sanitaria interessata o al tribunale per i diritti del malato).
Le rassicurazioni le servono perchè in alterantiva le tensioni si ripercuotono sulla sua colonna. Per questo La invito a prendere un po’ di coraggio ed chiedere le opportune rassicurazioni al medico che interverrà, oppure a far sapere all’equipe che realizzerà l’intervento (o a quella che glielo ha proposto) ciò che le serve sapere.
Può far sapere ciò che le serve, annunciandosi per telefono e segnalando ciò che abbisogna, segnalando che altrimenti non potrà firmare il consenso informato che viene proposto prima di ogni intervento, ed è necessario, per procedere ad un intervento, pena l’assunzione implicita di grosse responsabilità da parte del medico. Se la chiameranno per darle i chiarimenti richiesti, ci vada con alcune domande appuntate e ci vada accompagnata, in modo che ci sia con lei qualcun altro a supportarla nella possibilità di comprendere o prendere appunti, a volte fare tutto ciò non è facile, se si stà male o se si hanno notevoli difficoltà.
Un po’ d’ansia è fisiologica in queste situazioni, troppa è deleteria.
INVECE Se non accade nulla, veda se non sia il caso di cambiare la struttura di riferimento, in quanto LA FIDUCIA NEL MEDICO O NELL’EQUIPE È UN ELEMENTO BASILARE IN UN RAPPORTO DI CURA ed influisce sull’esito della cura (anche se quell’equipe o quel medico credono diversamente). Per quest'ultimo fattore, la fiducia, potrebbero esserle utili solo in parte una o più risposte date da terzi esterni su un forum.
Servizi: Brescia, Training di Rilassamento, Assertività, Autostima, Autonomia, per la Regolazione..., Verona
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Dolori Ernia
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 61 Kcal | Carboidrati: 14.66 g | Proteine: 1.14 g | Grassi: 0.52 g
Attività utenti
Alimenti
Salsa di pomodoro, conserva, passata di pomodoro...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Camminare, 4.8 km/h, ad andatura moderata...
Studiare, generale, incluso leggere...
Agricoltura - rincorrere il bestiame...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.