Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...

Origine Leucorrea anomala

Gentili Dottori/ Dottoresse,

sono una ragazza di 24 anni che non ha mai avuto alcun tipo di disturbo o infezione vaginale (tranne un episodio di Candida a 12 anni). Soffrivo di una forte dismenorrea che mi induceva svenimento e vomito, ma grazie alla pillola Yasmin (che ho assunto da Settembre 2008 senza interruzioni, fino al mese scorso) ho risolto questo problema. Yasmin non mi ha mai dato disturbi di alcun tipo ma da febbraio presento una leucorrea color latte, a volte liquida a volte simile a muco nasale (scusate la franchezza) e di consistenza gelatinosa, assolutamente inodore. La leucorrea è costante, tranne nei giorni in cui ho le mestruazioni. Non ho dolori, bruciori, problemi ad urinare o arrossamenti. L’unico inconveniente è la sensazione di bagnato, per la verità, e la necessità di usare sempre il salvaslip. Ho una buona igiene intima, una dieta abbastanza varia, forse un po’ di stress dovuto allo studio. Con il mil fidanzato ho raggiunto una certa intimità (petting/ sesso orale) ma non ho finora mai avuto rapporti completi con nessuno.

Ho pensato ad una candida ed ho provato ad eliminarla con una lavanda blanda e gynocanesten, ma vedendone la persistenza mi sono rivolta al mio ginecologo. Questi mi ha fatto un’ecografia pelvica (ha sconsigliato una visita “completa” e il pap-test perché non ho mai avuto rapporti come già detto), dalla quale è risultato tutto regolare, mi ha guardato i genitali esternamente, ma ha detto che è tutto a posto, e mi ha poi prescritto un tampone vaginale per la ricerca di germi comuni. Anche dai risultati non è emerso nulla di strano (negativi per gardnerella, trichomonas, lieviti, mostano presenza di lattobacilli, leucociti e discreto numero di cellule di sfaldamento). Ho provato a cambiare sapone intimo (da infasil sono passata al lactacyd intimo), ma nulla di diverso. Ho provato anche una crema (Vitagyn C) per ristabilire il ph vaginale ma ancora nessun risultato. Il dottore mi ha consigliato di sospendere la pillola per 2- 3 mesi, perché la prendevo ininterrottamente da quasi due anni ma comunque le perdite persistono (ora è un mese e 3 settimane che non la prendo).

Vorrei gentilmente avere un parere a riguardo, dato che sono un po’ in ansia perché non riesco a capirne la causa, e soprattutto, mi sembra di non essere presa sul serio quando descrivo questi sintomi (che, di fatto, sembrano anomali anche a me). Grazie per l’attenzione e il tempo dedicatomi.

Cordiali saluti,

Faith86.

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Gentile signorina, premesso che l'interruzione di pillola non è correlata al periodo di assunzione ma solo alla propria necessità o meno di usarla (con i relativi controlli periodici ed in assenza di eventuali disturbi ad essa imputabili), le sue perdite "bianche", già diagnosticate come non infette tramite il tampone vaginale, sono da riferire ad una maggiore attività delle cellule mucosecernenti del canale cervicale, forse con sviluppo di un ectropion (magari preesistente, ma ulteriormente stimolato dall'assunzione di pillola). Ciò potrà essere verificato con la visione completa del collo dell'utero, possibile anche nelle vergini con l'utilizzo di idonei speculum. Cordiali saluti.

Servizi: Ginecologia ed Endocrinologia

Lavora a: Bologna

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Gentile Dott. Navazio,

Le sono davvero grata per avermi risposto, mi sento già in qualche modo più tranquilla. La ringrazio anche per aver fugato il dubbio di un'eventuale correlazione con la pillola. Non appena mi sarà possibile prenderò appuntamento con il mio Dottore per una visita.

Cordiali saluti,

_Faith86_

Tags: ragazza latte dolori dieta stress ginecologo tampone settimane

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Ansia Candida Crema Dismenorrea Dolori Ecografia Gardnerella Igiene Igiene intima latte Lattobacilli Lavanda Leucociti Leucorrea Mestruazioni Muco Sapone sintomi Stress Tampone Trichomonas Vomito

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 22 Kcal | Carboidrati: 5 g | Proteine: 0.9 g | Grassi: 0.3 g

Peperoni gialli

Attività utenti

Utenti