Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...

crampi notturni

buongiorno a tutti,io durante la notte, quando fletto il piede in posizione prona (pancia all ingiù) soffro di crampi al piede solo sinistro.Vorrei sapere da cosa è dovuto e se posso rimediare.Premetto ke vado in palestra 3/week e mangio regolare, bevo 2l di acqua al/die.Vi ringrazio tanto

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Ciao
Diciamo che non è semplice definire la causa dell’insorgenza dei crampi, ancor oggi sono oggetto di studio ed esistono vari tipi di crampo muscolare, e quindi diversi modi per affrontarlo.
La forma più semplice e facile da comprendere, è la contrattura fisiologica determinata appunto da una contrazione involontaria, nel tuo caso, di un muscolo della gamba o del piede.
Il motivo per cui si manifestano in alcuni casi la notte, è dovuto al fatto che gli arti sono freddi e la circolazione è scarsa, particolarmente dopo una giornata pesante o di sforzo fisico.
La causa principale di questi crampi è uno squilibrio tra potassio e sodio o calcio (necessario per una corretta contrazione muscolare) e magnesio. Qualche volta una perdita di sodio, dovuta a forte sudorazione o diarrea, può essere causa di crampi ai muscoli.
Chi fà largo uso di diuretici per es. soffre di crampi e dovrebbe aiutarsi con degli integratori di potassio.
Per far passare il crampo bisogna bere dei liquidi immediatamente e iniziare a estendere il muscolo contratto. Ho letto che può trattarsi anche di carenza di tiamina ,(vitamina B1), acido pantotenico, biotina e magnesio. Anche una carenza di vitamina C può causare dolore ai muscoli e alle articolazioni.
Ti consiglio quindi, ma naturalmente rivolgiti al tuo medico curante, l’assunzione di calcio e di vitamina D, che aiuta l’assorbimento del calcio.
Mangia molte verdure , formaggio, yogurt, latte, fegato, tuorlo d’uovo, broccoli…
Ciao

Servizi: Istruttore, fitness, aerobica, step, pilates, pump, Stretching e mobilità articolare, Personal Trainer

Lavora a: Roma

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: crampi pancia palestra mangio acqua

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: acqua Crampi palestra Pancia

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 63 Kcal | Carboidrati: 16.01 g | Proteine: 1.06 g | Grassi: 0.2 g

Ciliege dolci

Attività utenti

Utenti