Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...

Caffè d'orzo e Colesterolo

Ciao volevo togliermi un dubbio: ho letto che per chi ha il colesterolo alto bere del caffè non fa bene, allora il caffè d'orzo può incidere anche lui ? oppure non avendo caffeina se ne può bere senza aver problemi?
Ciao grazie

Salve,
come probabilmente saprai, il caffè non contiene colesterolo, trigliceridi o grassi saturi, per cui sotto questo aspetto non ha un impatto negativo sui valori di colesterolo.
La caffeina, di per sé, favorisce l'utilizzo dei grassi a scopo energetico, ma può avere effetti collaterali in presenza di ipertensione o aterosclerosi, quest'ultima spesso presente in chi ha il colesterolo alto da anni. Ecco perché un consumo eccessivo di caffè potrebbe risultare controindicato.

Per il caffè d'orzo non mi risultano particolari controindicazioni; è più che altro sensato consigliare moderazione nell'aggiunta di zuccheri semplici (zucchero raffinato o di canna, miele), perché questi nel contesto di una dieta "troppo abbondante" possono comunque contribuire a peggiore il profilo lipidico del sangue.

Servizi: servizio test

Lavora a: Ferrara

Tags: colesterolo caffè

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Bere Caffeina Colesterolo alto Orzo

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 31 Kcal | Carboidrati: 7.62 g | Proteine: 0.81 g | Grassi: 0.2 g

Porro (bulbo e parte basale) bollito sgocciolato senza sale

Attività utenti

Utenti