Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...

aumento di peso improvviso e gambe gonfie

salve a tutti! sono una ragazza di 22 anni,ed ho un problemuccio piuttosto fastidioso:da un giorno all'altro mi sono ritrovata ad avere gambe gonfie,pesanti e doloranti e sono ingrassata di ben 3 kg!!! non ho mangiato di più o qualcosa di diverso quindi non me lo spiego proprio! ho pensato ad un aumento della pressione perchè ho sempre un po' caldo anche se comunque non saprei proprio perchè!!! non sono in sovrappeso,seguo una dieta vegetariana(frutta,verdura e latte e yogurt magri).Spero che qualcuno possa aiutarmi! Grazie!!!

Se questo aumento di peso è avvenuto da un giorno all'altro, non può trattarsi certamente di tessuto grasso.
Sicuramente ha ritenzione idrica, il che spiega anche le gambre gonfie. Ricordi se ha mangiato molto salato in questi ultimi giorni? è infatti in sodio che trattiene i liquidi. Ne contiene molto il formaggio, gli affettati e i salumi in generale, gli alimenti sotto sale e sott'olio.
Puoi provare delle tisane al finocchio, che aiutano contro la ritenzione idrica, ed eventualmente un diuretico, sotto consiglio del suo medico o del farmacista.

Servizi: Corsi di formazione per operatori del settore alimentare, a fare la spesa con la nutrizionista, Stima dell'introito calorico

Lavora a: Torino

Salve,
un aumento ponderale di 3 chili da un giorno all’altro (come da Lei riferito) e di grasso…è un’affermazione alquanto azzardata se si considera che trattasi di un’adattamento conseguente a stimolazioni esterne (nutrizionali e stile di vita) reiterate e procrastinate nel tempo.
Ad ogni modo, per accertarsi in fase diagnostica della natura di tale incremento al fine di evitare grossolani errori d’intervento (sia nel campo nutrizionale quanto nell’attività motoria) è bene procedere verso un’analisi qualitativa e quantitativa della composizione corporea.
Inoltre, premettendo che non è possibile in tal sede fare una diagnosi certa sulla natura eziologica di tale incremento, credo che tale aumento di peso sia dato da un sensibile aumento della TBW (acqua corporea totale) dovuta a fattori ormonali in prima linea e nutrizionali in seconda, o addirittura a stati infiammatori indotti da errati comportamenti alimentari quali stressors endogeni e da qui risposte ormono-immunitarie giustificanti l’incrementata quantità idrica denunciata.
Ad ogni modo, il secondo adattamento è anch’esso necessitante di fattore “tempo” per estrinsecarsi, quindi se l’errato comportamento alimentare reiterato nel tempo ed in modo significativo non fosse il comune denominatore, penserei decisamente ad un temporaneo stato edematoso indotto da fisiologiche fluttuazioni ormonale tipiche del sesso femminile.

Del Dott. Francesco Casillo
Personal trainer
(autore di oltre 30 trasformazioni corporee documentate con foto e video "prima" e "dopo" sul sito).

www.frankcasillo.com

Servizi: Personal trainer a distanza (virtuale), Docente corsi di formazione istruttori bodybuilding, Preparazioni agonistiche bodybuilding

Lavora a: Cagliari

Tags: aumento peso gambe ragazza dieta vegetariana frutta verdura latte yogurt

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Dieta vegetariana gambe Gambe gonfie latte peso Sovrappeso yogurt

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 148 Kcal | Carboidrati: 12.88 g | Proteine: 1.47 g | Grassi: 11.08 g

Fast food insalata coleslaw (verdure miste)

Attività utenti

Utenti