Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...
Salve, mi sono appena iscritto, saluto lo staff e tutti gli iscritti.
Faccio body bulding da 6 mesi circa, devo ammettere che ho visto già dei buoni risultati, premetto che ho sempre fatto sport in genere.
Sto cercando di equilibrare la mia alimentazione considerando che l'allenamento si va intensificando ed è qui che ho qualche problemino.
Mi alleno il lunedi-martedi-giovedi-venerdi, come di seguito specificato, petto e polpacci - dorso e femorali - bicipiti e tricipiti - spalle e gambe, altenrnando naturalmente gli addominali ogni qual volta mi sento di farli (quasi sempre).
All'inizio dell'allenamento mi scaldo nel tappeto con circa 20' di corsa.
Sono uno che si impegna parecchio.
La mia scheda prevede un allenamento piramide-inversa e ho bisogno d'aiuto perchè il peso è al limite delle mie forze, inoltre per ogni tipo d'esercizio faccio una serie con pausa di 1' e uno senza pausa.
Mangio in maniera naturale pane pasta pollo ecc., da premettere che lavoro quindi ho bisogno di energie.
LA DOMANDA:
Ho difficolta a far delineare l'addom basso, è leggermente coperto da un filo di pancia, a fine settimana dopo aver fatto spalle e gambe mi sento a pezzi e avvolte mi devo sedere per recuperare, ogni tanto accuso un pò di dolore alla schiena.
Devo prendere integratori?????? fanno male????
Centra il fatto che ho 39 anni??
mi scuso se mi sono dilungato, graazie
Buongiorno Sam1971,
il primo consiglio che mi sento da darle è quello di rivedere un po’ la sua programmazione di allenamento. Da quanto scrive sembra che sia arrivato ad una fase di stallo. Vediamo un attimo di sviluppare con dei concetti quello che emerge dalla sua domanda: