Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...
Salve, mi sono appena iscritto, saluto lo staff e tutti gli iscritti.
Faccio body bulding da 6 mesi circa, devo ammettere che ho visto già dei buoni risultati, premetto che ho sempre fatto sport in genere.
Sto cercando di equilibrare la mia alimentazione considerando che l'allenamento si va intensificando ed è qui che ho qualche problemino.
Mi alleno il lunedi-martedi-giovedi-venerdi, come di seguito specificato, petto e polpacci - dorso e femorali - bicipiti e tricipiti - spalle e gambe, altenrnando naturalmente gli addominali ogni qual volta mi sento di farli (quasi sempre).
All'inizio dell'allenamento mi scaldo nel tappeto con circa 20' di corsa.
Sono uno che si impegna parecchio.
La mia scheda prevede un allenamento piramide-inversa e ho bisogno d'aiuto perchè il peso è al limite delle mie forze, inoltre per ogni tipo d'esercizio faccio una serie con pausa di 1' e uno senza pausa.
Mangio in maniera naturale pane pasta pollo ecc., da premettere che lavoro quindi ho bisogno di energie.
LA DOMANDA:
Ho difficolta a far delineare l'addom basso, è leggermente coperto da un filo di pancia, a fine settimana dopo aver fatto spalle e gambe mi sento a pezzi e avvolte mi devo sedere per recuperare, ogni tanto accuso un pò di dolore alla schiena.
Devo prendere integratori?????? fanno male????
Centra il fatto che ho 39 anni??
mi scuso se mi sono dilungato, graazie
Buongiorno Sam1971,
il primo consiglio che mi sento da darle è quello di rivedere un po’ la sua programmazione di allenamento. Da quanto scrive sembra che sia arrivato ad una fase di stallo. Vediamo un attimo di sviluppare con dei concetti quello che emerge dalla sua domanda:
1) quattro sedute di allenamento, per un Bodybuilder Natural, le ritengo eccessive considerando i tempi necessari di adattamento e supercompensazione nonché il rischio di esporsi a sovrallenamento. Svilupperei la sua programmazione in 2-3 sedute settimanali inserendo eventualmente l’attività aerobica al termine della sessione di allenante o in giorni differenti. Può allenare i gruppi muscolari più piccoli 1-2 volte a settimana e 1 sola volta quelli maggiori (gambe, petto, dorso...). Tutto comunque va in relazione alle sue caratteristiche. Frequenza, intensità e volume vanno stabilite dopo un attenta e minuziosa raccolta dati (anamnesi) effettuata da parte di un PT qualificato. Ribadisco il concetto di STIMOLO ALLENANTE. Lo dico un po’ impropriamente: quando noi ci alleniamo (con la giusta intensità) in quel momento non stiamo migliorando ma, anzi, ci troviamo in una condizione di elevato stress fisico e di danno alle strutture muscolari. Il miglioramento avviene dopo un adeguato riposo e una corretta alimentazione. Bisogna abolire il concetto, soprattutto per i Natural, che più si fa meglio è!
2) Le pause tra le serie sono importanti se si vuole progredire nella forza e nei carichi. Con pause brevi si ottiene un accumulo di lattato che solo un professionista avanzato può tollerare; un principiante, in una tale condizione, rischierebbe di compromettere la corretta esecuzione degli esercizi. Quindi in linea di massima il consiglio è quello di avere un riposo adeguato tra le serie di almeno 2-3 minuti. Infine più il carico utilizzato si avvicina al suo massimale maggiore dovranno essere i tempi di recupero.
3) METODO. Non si può utilizzare il medesimo sistema di allenamento per lunghi periodi per non creare fasi di stallo nella progressione. La cosa migliore è diversificare gli allenamenti per ottimizzare il risultato finale. Per fare è ciò è necessario PIANIFICARE il lavoro.
4) Il dolore alla schiena può esser causato anche da un eccesivo ed improprio lavoro sugli addominali. Si faccia mostrare l’esatta esecuzione degli esercizi da parte del suo istruttore, soprattutto per tutti quei tipi di crunch che prevedono il sollevamento delle gambe. Deve assicurarsi di avere la parte lombare sempre ben in appoggio su di un piano onde evitare un eccessiva curva lombare (iperlordosi). Per lo stesso motivo altrettanta attenzione meritano gli esercizi per le gambe. La pancetta nel quadrante inferiore dell’addome non è una questione di esercizio quanto di alimentazione. Tra l’altro in una qualsiasi fase di dimagrimento è sempre l’ultima a lasciarci e viceversa la prima a farci visita! Ci sono anche molti altri fattori da considerare tipo il profilo metabolico-ormonale del soggetto ma ora non ci penserei visto che comunque è da poco che ha iniziato a praticare l’attività con i pesi. Quindi anche qui l’ha esorto a contattare un professionista che possa seguirla anche dal punto di vista alimentare.
5) Riguardo agli integratori, soprattutto nel caso di un principiante, sono soldini gettati! Mi creda se riesce a farsi inquadrare sotto il profilo alimentare vedrà che non serve ricorrere a nessun tipo di integrazione se dopo il problema è il recuperò bè...la miglior soluzione secondo me è quella descritta al punto 1!
Buon allenamento!
Salutoni
Alessandro
Lavora a: Padova
Grazie Alessandro, la sua risposta è stata esauriente, non mi rimane altro che lavorare bene.
Un saluto e ancora grazie
Salvatore
Tags: sport alimentazione petto bicipiti tricipiti spalle gambe addominali corsa scheda allenamento peso serie pane pasta pancia settimana dolore integratori
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Bicipiti corsa Dolore gambe Pancia pane pasta peso Petto Pollo Polpacci Spalle tricipiti
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 34 Kcal | Carboidrati: 6.64 g | Proteine: 2.82 g | Grassi: 0.37 g
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Carpenteria, finire o rifinire mobili...
Sci di fondo 8,7-12,7 km/h, ritmo vivace...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.