Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...

Dopo 10 mesi di assenza totale del ciclo, ieri mi è tornato, nonostante risulti in menopausa

Premetto che lo scorso novembre, ho compiuto 50 anni,
e dalle analisi che avevo fatto esattamente il 7/9/2009,
ero risultata in menopausa.
La ragione che mi aveva spinta a farmi quelle analisi è che, di punto in bianco,
si erano verificate delle irregolarità mestruali, cosa assolutamente nuova .
Perchè io, da quando ebbi il menarca ( all'età di quasi 12 anni ), ero sempre stata puntualissima come un orologio svizzero...

Riporto i valori delle analisi che testimonierebbero che sono in menopausa:
VALORI DI RIFERIMENTO ORMONI
Gonadotropina F.S.H. : 73,84
17 Beta-estradiolo : 12
Progesterone :0.37
Gonadotropina LH : 34,84
Prolattina : 10,31
Quando avevo portato al mio medico, l'esito di tali analisi, avevo cominciato già ad avvertire alcuni dei sintomi tipici della menopausa, soprattutto le ben note vampate notturne, ma anche e soprattutto sintomi di tipo emotivo,
di cui avevo sempre sofferto durante la sindrome pre e post mestruale.
Ho anche avuto periodici dolori muscolari, perdita eccessiva di capelli,ecc...
ma essendomi ampiamente documentata, non mi sono mai preoccupata.
Anche perchè fortunatamente non sono mai stata un'ipocondriaca...
Dimenticavo di aggiungere che, come detto all'inizio del post, il mio ultimo ciclo risale alla scorsa Pasqua, dunque parliamo di circa 10 mesi fa...
Durante questo lasso di tempo, ho avuto solo sporadici fenomeni di spotting, ma ho sofferto e soffro tuttora di sintomi a livello emotivo :
depressione, pianti, nervosismo accentuato, intolleranza nei confronti dei miei familiari, sensazione di non essere amata da nessuno, insonnia, nausea.
Da un pò di giorni, tuttavia, mi sto trovando ad avvertire gli stessi sintomi del periodo premestruale ( li riconosco in maniera distinta...), ovvero
irritabilità esagerata, crisi di pianto, sensazione di solitudine,
ma anche mal di testa, sintomo di cui pure soffrivo in prossimità del ciclo...
Questa mattina, al mio risveglio, ho trovato delle macchie di colore rosso vivo, quasi trasparente, che, durante il corso della mattinata, si sono trasformate anche in nerastro, in alcuni tratti.
Intorno a metà mattinata, quando sono andata ad urinare, ho notato che mi era uscito un grumo di sangue, e da allora, ho anche cominciato ad avvertire una sorta di infiammazione , in fondo alla pancia, esattamente come quando avevo il ciclo.
Anche il flusso sta aumentando, anche se non in modo eccessivo, ed è di colore rosso vivo.
Se la memoria non mi inganna, una donna può essere certa di trovarsi in menopausa, solo se il ciclo è assente da ALMENO 12 mesi, dico bene ?
Dunque, è normale che io, a distanza di 10 mesi di assenza, oggi abbia rivisto il ciclo ?
Ancora due dettagli:
- anche ieri e oggi, come ogni volta che avevo il ciclo regolare, avvertivo una forte sensazione di freddo ;

- stamattina, secondo giorno del ciclo, ho avuto un flusso molto forte ;

Gentile signora, pur essendo possibile una desquamazione endometriale "innocente", dovuta all'altalenarsi di produzione estrogenica residua (influenzata anche dall'entità della massa grassa corporea), è consigliabile, oltre alla valutazione ormonale, eseguire controlli sull'apparato genitale con rilievi ecografici e/o isteroscopici, onde escludere alterazioni locali, e prendere in considerazione, al fine di migliorare la qualità di vita, l'eventuale somministrazione di terapia ormonale sostitutiva.

Servizi: Ginecologia ed Endocrinologia

Lavora a: Bologna

Tags: mal di testa analisi medico dolori muscolari intolleranza sintomo sangue infiammazione pancia

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Depressione Dolori Dolori muscolari Estradiolo infiammazione Insonnia LH Macchie Mal di testa muscolari Nausea Pancia Prolattina sangue sindrome sintomi Spotting

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 443 Kcal | Carboidrati: 58.1 g | Proteine: 8.8 g | Grassi: 17.2 g

Crackers integrali

Attività utenti

Utenti