Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...
Salve a tutti ;
Su un argomento serio e ben definito si sta' generando un po' di confusione che non fa bene al nostro amato ambiente ,vediamo nei particolari di cosa si tratta......;
Il Chinesiologo e' il Dottore in Scienze motorie , Laureato .Egli per definirsi tale a norma di legge e come previsto dai regolamenti statutari dell'associazione professionale ,deve essere inserito nel registro professionale di categoria che ne rilascia e certifica il titolo .
Il rilascio del titolo professionale ,che e' registrato ,e tutelato legalmente ,avviene previo una valutazione dei titoli e requisiti del candidato(solo e sotanto Laureati e non altre figure di nessun genere ) ,la frequenza obbligatoria di una giornata formativa e di un conseguente esame abilitante al rilascio della qualifica .
Si puo' definire Chinesiologo certificato ,colui che sostiene un ulteriore esame scritto e orale ,da ripetere cicliamente ,e dimostri annualmente di maturare un minimo di crediti formativi di aggiornamento ,pena la decadenza dal registro Nazionale come professionista certificato .
L'UNC e' costituita su base Nazionale,ed opera da diversi decenni sul territorio .Essa ha un consiglio Nazionale ,organi periferici Regionali e Provinciali con relative delegazioni ,ha un rigido statuto che ne regola in modo preciso ed inequivocabile l'attivita' .Essa e' per importanza e
prestigio la piu' grande associazione di categoria dei laureati in S.Motorie che tutela anche tramite le sue rappresentanze legali i diritti dei suoi associati .Uno dei massimi esponenti Legali a livello Nazionale della categoria e' l'avvocato Grosso.Il Presidente ,nella persona del Dott.Berloffa ,tramite una sua delegazione intrattiene costantemente rapporti col Parlamento della repubblica (Camera e Senato con relative commissioni Salute ,sport e istruzione ),con l'ufficio di presidenza della Repubblica per le iniziative proposte ,con il Ministero della Salute per le iniziative di propria competenza .l'UNC e'
consociata a gruppi di ricerca scientifica Medica Nazionali (ES.GSS ) insieme ai quali promuove la ricerca , lo studio della materia e l'aggiornamento .E' consociata a gruppi di ricerca scientifica Internazionali quali ICHPER.SD , UNESCO ,e' membro della FAC ,E' membro della consulta Nazionale dell'economia e del lavoro ,E' un'ente Nazionale formatore per il ministero della Pubblica Istruzione (decreto 18 Luglio 2005). l'unc opera di concerto con le associazioni Nazionali degli osteopati ,Naturopati,counselor ,e' in stretto contato di collaborazione con le associazioni Mediche di Medicina fisica e riabilitiva ,Diabetologi e Cardiologi per le iniziative di propria competenza .Come si puo' vedere il discorso e' complesso e articolato e non semplice come si vorrebbe fare apparire .Insistere sulla definizione di Chinesiologo ed annessi o termini simili e' inutile perdita di tempo perche' si e' visto che il campo e' preciso e definito .
Appropriarsi di termini simili o omonimi al di la del loro significato appare come un'inutile tentativo di raggiro o peggio in alcuni casi frode.Il titolo e' registrato e tutelato legalmente . la logica poi dice che e' assurdo che l'appassionato o il cultore di geografia possa definirsi Geografo ,per il semplce fatto che non e' laureato in Geografia ,cosi come e'ovvio che l'appassionato di materie mediche non possa definirsiMedico ,se non e' laureato in Medicina !Ne tanto meno possa ingannevolmente adoperare termini simili o affini .Se cosi' facesse incorrerebbe nel reato di millantatotitolo o peggio in abusodi professione che e' sanzionato dal codice penale .
Atteniamoci alle leggi ed ai regolamenti che esistono e rispettiamoli ,ma sopratutto accertiamoci meglio ed informiamoci quando non conosciamo a fondo un argomento ,onde non generare dubbi edi incomprensioni .
Distinti saluti
[email non ammesse]
Salve, ho letto tutti i post, e sinceramente la situazione è ancora poco chiara.
Io sono laureata in SM e a breve mi specializzo in SM preventive e adattative (76/s).
Alcuni affermano che l'essere laureato in SM equivale ad essere Chinesiologo, altri a Cinesiologo, altri che per essere Chinesiologo con l' "H" devi essere inscritto all'UNC, altri ancora spiegano come queste parole siano tutte dei sinonimi.
Bene...quale sarà l'esattezza?
Io credo che il laureato o specializzato in Sm sia un chinesiologo a prescindere, dal momento che parliamo dell'esperto del movimento, ma nel momento in cui dobbiamo identificare il nostro titolo cosa siamo? Il laureato in scienze psicologiche è psicologo, quello in medicina è medico, in logopedia è logopedista. Noi siamo.....?
Un'altra domanda a cui non riesco a trovare chiarimenti: Il laureato o specializzato in SM, può lavorare in palestra facendo corsi di ginnastica antalgica, correttiva, adattativa, compensativa ecc...? Oppure necessitano altre qualifiche o corsi specifici? (anche qui pareri discordanti)
Infine è possibile aprire uno studio di chinesiologia, in cui somministrare ginnastica rieducativa ecc...?
grazie in anticipo
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: palestra
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 382 Kcal | Carboidrati: 77 g | Proteine: 4.6 g | Grassi: 8.1 g
Attività utenti
Alimenti
Salsa di pomodoro, conserva, passata di pomodoro...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Trasportare carichi moderati su per...
Silvicoltura - estirpare le erbacce...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.