Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...
Ho letto con attenzione gli utili consigli pubblicati sul vs sito realtivi all'alimentazione da seguire in caso di reflusso gastrico (patologia della quale soffro). Ora la domanda, probabilmente anche stupida è: se devo escludere, caffè, the, latte (di conseguenza anche yogurt), spremute di arance e tutto ciò che potrebbe essere potenzialmente acido, quale alternativa mi rimane da poter bere specialmente la mattina per la prima colazione? Immagino facciano parte della cosidetta "lista nera" anche i succhi di frutta! Cosa mi consigliate?
Grazie per le indicazioni che vorrete darmi.
Salve, pur con le dovute eccezioni, alla cosiddetta lista nera non fanno parte né i succhi di frutta né lo yogurt. Sono infatti i cibi ricchi di grassi a rappresentare il principale problema per chi soffre di questo disturbo, poiché prolungano i tempi di digestione facilitando il reflusso. Analogo discorso per i pasti troppo abbondanti.
Per quanto detto, lo yogurt, in particolare quello scremato e parzialmente scremato, è un alimento ben tollerato (pur essendo di per sé acido) e talvolta indicato per il suo apporto di microrganismi utili ai processi digestivi intestinali. Quello intero potrebbe invece arrecare qualche disturbo. I succhi di frutta sconsigliati sono in genere quelli particolarmente acidi come le spremute di agrumi e il succo di pomodoro. Frutti come mela, pera, banana, uva, ananas, pesche ecc. sono invece ben tollerati.
Attenzione anche alle combinazioni alimentari; associare tra loro troppi alimenti nello stesso pasto tende a rallentare la digestione e a facilitare il reflusso. Tra le combinazioni più proibitive vi sono quelle di fonti proteiche di diversa natura (es. carne e latticini, uova e legumi). Ovviamente, bisogna considerare anche i quantitativi, per cui se viene rispettato il vincolo di consumare pasti piccoli e frequenti il problema delle corrette combinazioni viene a cadere.
Le ricordo che tali consigli, come quelli presenti nel sito, hanno fini puramente illustrativi e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere medico o di altri professionisti della salute, che devono sempre essere contattati, specie quando è presente un disturbo di fondo come nel suo caso.
Servizi: servizio test
Lavora a: Ferrara
Grazie per gli utili consigli. Un ultima cosa: il caffè così come il the decaffeinati possono essere un alternativa a quelli considerati "normali"? Un caffè al giorno può essere tollerato? Ancora grazie
Ciao, nel caffè non è solo la caffeina ad avere la capacità di irritare le mucose dello stomaco aumentando la secrezione di succhi gastrici. Per questo motivo, anche se questi prodotti sono una scelta migliore rispetto a quelli tradizionali, possono comunque causare problemi. Prova a sentire il parere del tuo medico, ed eventualmente fai delle piccole prove... già il fatto di accompagnare un caffè a qualche biscotto (se preso a digiuno) potrebbe, forse, attenuare il problema dell'acidità.
Servizi: servizio test
Lavora a: Ferrara
Tags: colazione reflusso patologia caffè latte yogurt
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Arance Bere Colazione latte Reflusso yogurt
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 52 Kcal | Carboidrati: 13.81 g | Proteine: 0.26 g | Grassi: 0.17 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Trasportare oggetti da 11,3 a 22 kg...
Trasportare carichi moderati su per...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.