Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, la mia domanda è questa: come faccio a riconoscere il grasso in eccesso da un accumulo di liquidi? come si presentano l'uno e l'altro alla vista e al tatto? Ho letto che una delle prove che uno può fare è quella di pizzicare la zona... Leggi tutto...

DOMANDA SU INTERVENTO AD UN RENE

Buonasera,
un mio zio di 80 anni ha subito un intervento chirurgico con asportazione di
un rene.
A distanza di tre mesi e' ancora presente un discreto gonfiore nella zona
addominale vicino la ferita,un po' ridotto rispetto al dopo intervento.
Mio zio si chiede una cosa:
qual'e' la causa di questo gonfiore?
Il gonfiore sparira' nel tempo?
Se la risposta e' no,puo' comportare inconvenienti nel futuro a parte quello
estetico ed eventualmente che tipo di inconvenienti ?
Per prevenirli e/o ridurli,quali accorgimenti occorre adottare? E quali
controlli sono necessari?
grazie!

Caro amico,vengo a chiarirti la probabile causa del gonfiore addominale susseguente a intervento di splenectomia(asportazione del rene);in effetti per questo tipo di intervento va incisa la fascia dei muscoli addominali laterali ,per cui specie in presenza di addome prominente o di prolasso della stessa muscolatura,si crea un bozzo più o meno grande,che è anche antiestetico. Sarebbe opportuno fargli indossare una cintura elastica contenitiva,durante le ore diurne,togliendola quando va a letto. Chiaramente sarà importante evitare sforzi o movimenti che vanno ad incidere sulla parte addominale interessata, accrescendo il bozzo.
Tuttavia un controllo periodico da parte del chirurgo che ha effettuato l'intervento,sarebbe opportuno. Discorso a parte va fatto qualora dalla ferita fuoriesca del liquido ematico purulento,o si sia in presenza di febbre,perchè,in tal caso,si potrebbe essere in presenza di una setticemia.
Non penso che questo sia il nostro caso;perciò bisognerà convivere con il gonfiore causato come già detto e adottare gli accorgimenti del caso. Spero di essere stato esauriente,auguri di buon anno e in bocca al lupo e auguri al nonno di pronta guarigione. Saluti dr.Domenico Di Verniere

Servizi: consulenze farmacologiche ed erboristche

Lavora a: Salerno

Buonasera e la ringrazio molto per la risposta.
Tengo a precisare che lui guida normalmente,cammina,fa tutto ma ha questo gonfiore.
Il gonfiore quindi rimarra' e non sparira' piu?
grazie
auguri anche a lei!

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Rene

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 481 Kcal | Carboidrati: 66.8 g | Proteine: 5.4 g | Grassi: 22.6 g

Biscotti schegge di cioccolato commerciali preparati gusto classico, con molti grassi non arricchiti

Attività utenti

Utenti