Oggi! ciao a tutti, di solito le diete ipocaloriche rallentano il metabolismo giusto??? almeno cosi mi sembra di aver letto. io volevo sapere se anche la dieta chetogenica, nonostante il mantenimento dei 5 pasti al giorno, rallenta il metabolismo?? ringrazio... Leggi tutto...
Ciao,il dolore è alla parte più bassa piu o meno dalle parti della scapola(penso sia ancora trapezio e spero di non aver detto una cavolata). per capire il perchè ho detto che secondo me mi ha fatto fare esercizzi errati devo spiegare a grandi linee la mia storia.La mia storia è un po lunga e tortuosa,quando avevo 17 anni feci un'incidente in moto rompendomi l'astragalo e 3 metatarsi del piede destro ed il malleolo del sinistro costringendomi per evidenti ragioni alla sedia a rotelle per quasi un mesetto.Trascorsi un paio di mesi mi sentivo bene e la mia vita riprese come prima (avevo 18 anni e di sport non ne facevo molto),raggiunto i 23 anni incominciai ad arrampicare e da li iniziarono i frequenti blocchi ;mi bloccavo sui lombari magari limando un pezzo al lavoro oppure mi bloccaco sul trapezio (come prima penso sia il trapezio) indifferentemente a destra come a sinistra. Da quel momento iniziai a fare visite da ortopedici , medici e quantaltro con annesse radiografie risonanze che hanno sempre avuto esito negativo e quindi tutti mi dicevano che non era nient'altro che un colpo di freddo .(si ma almeno 2 al mese boh!!!)finalmente tre mesi fa andai ,dopo un'iter di medico di base poi ortopedico e poi dal fisiatra per un problema al ginocchio destro ed il fisiatra mi dice che ho i muscoli posteriori delle cosce cortissimi e di conseguenza ho un'introversione del bacino e mi fa faqre stretching per allungarli (da freddo con un piede sul tavolo e tira piu che puoi).Morale della favola i lombari stanno sicuramente meglio visto che sono 3 mesi che non si bloccano però il dorsale no.Essendo un tipo curioso ho iniziato ad informarmi e ho scoperto lo stretching globale attivo ,ho comprato il libro di philippe souchard e mi son messo a studiare e ho capito guardandomi un po (è allucinante il fatto di non riuscire a vedere quello che si ha davanti agli occhi per anni se nessuno te lo fa notare) che sono un po tutto storto tipo ho le scapole che escono molto ,non ho le curve corrette sulla schiena e anche le spalle che cadono sul davanti e poi ho i piedi che quando son sdraiato praticamente son tutti girati verso l'esterno (il destro tocca praticamente il suolo con la parte esterna il sinistro molto meno) insomma una carretta a 32 anni......ma non mi voglio arrendere per cui penso e spero che un posturologo che lavori sulla giusta postura sia una cosa buona e non un fisiatra che mi fa fare un'esercizio per il bacino (tutto sommato non potrei neanche lamentarmi visto che è stato lui ad indirizzarmi almeno sulla via del problema) e che poi si becca un sacco di soldi per massaggi senza considerare tutta la postura d'insieme visto che dopo la prima visita accurata tutte le altre sono state semplici controlli per veder se faccio gli esercizi!!!!spero di essermi un minimo spiegato visto che con la scrittura non è propio il mio forte!!!!ciao
Ciao,
le mie parole erano solo delle supposizioni.
Comunque dalla tua anamnesi, penso di intuire qualche elemento, ma ti ripeto che è d'obbligo il condizionale.
Il dolore tra le scapole può essere sia il trapezio medio che i romboidi. Le tue scapole alate che mi dici possono essere causate da una ipotonia del grandentato,dei romboidi e trapezio,ma anche dall'arrampicata.
Se già hai questa predisposizione il continuo allungare le braccia tese verso l'alto accentuano la rotazione scapolare che questa posizione comporta.
Approposito di arrampicata, che bei ricordi!!!!La grignetta...lasciamo stare se no mi viene il magone.Sono mesi che non scalo.
Tornando a noi, l'incidente con le fratture; potrebbe anche essere che ti ha alterato i recettori podalici causando una "sindrome" ascendente, quindi modificando le tue curve sia a livello rachideo ma anche a livello ginocchio, bacino, spalla, mandibola. Niente di patologico stai tranquillo. Ti ripeto che sono solo supposizioni.Anche perchè un'analisi via internet non l'avevo mai fatta.
Per la retrazione agli ischiocrurali, ti posso dire che è molto frequente, ma l'idea di tirare più che puoi non mi piace molto. E i compensi dove li mettiamo? sul tavolo assieme al piede.
Souchard fu allievo e collega di Mezieres. Poco tempo fa ho finito di leggere "ginnastica posturale e tecnica mezieres" di Souchard.Illuminante
Un bel ripassino ci voleva.
Per la tua analisi che ti sei fatto, spero sia giusta.Forse avendo una retrazione agli ischiocrurali, dovresti avere una rettlinizzazione lombare (leggera o marcata questo non lo so), ma dovresti avere anche un'alterazione del tono del retto femorale e addominale, perchè si verifichi. Boh!
Concludo dicendoti che sono tutte supposizioni, perchè di certo ci sono solo le tasse.
Ciao e buona giornata
Dott. Baldan Paolo
Servizi: Analisi e riequilibrio posturale, Kinesiology Tape, Test funzionali e atletici
Lavora a: Milano
buon giorno hai propio ragione una dianiosi via internet non è propio il massimo visto anche che non essendo un medico magari scrivo roma per toma e cambia tutto. Per i compensi pensa che pensavo di essere riuscito ad allungare moltissimo i muscoli posteriori perchè mettevo il piede anche su di un mobile in modo che la gamba si alzasseall'incirca di100 gradi rispetto a quella d'appoggio e poi mi ci piegavo pure sopra.....figo......no perchè quando ho provato a fare gli esercizi di souchard per la catena posteriore (asciugamano sotto la punta dei piedi,gambe chiuse e cercare di raddrizzare le ginocchia mantenendo la schiena dritta) non riuscivo a raddrizzarle e mi rimanevano piu o meno a 90 gradi....è da li che ho capito che forse gli esercizi che mi faceva fare non andavano propio bene......com'è dura la vita di chi vuol allungare i muscoli.....sigh.....ciao
La forza di un muscolo può ben poco contro una catena di muscoli.
Spiego con un esempio.
Immagina la classica posizione di meziere, quella per intenderci a gambe alte.
A seconda del soggetto e delle sue retrazioni sulla catena posteriore,si potrebbe notare che non riesce ad estendere completamente le gambe, pur avendo a disposizione uno, anzi il muscolo + potente del corpo: il quadricipite.
Questo perchè se la catena non "rilascia" ,rimani fermo in quella posizione.
Un consiglio è sempre quello di dare tempo alle "modificazioni", e soprattutto lasciare che siano le fasce a "lasciarsi andare", in modo da evitare un riflesso da stiramento e cioè una contrazione, che nel caso di un allungamento è proprio controproducente.
Quindi il dire TIRA TIRA CHE COSì TI ALLUNGHI, non è che trova un riscontro fisiologico.
Ciao
Servizi: Preparazione atletica Volley, Personal Training, Preparazione atletica per l'Alpinismo
Lavora a: Milano
Tags: professionista
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Contratture postura Posturologo stretching
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 52 Kcal | Carboidrati: 13.81 g | Proteine: 0.26 g | Grassi: 0.17 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Jogging in acqua, acqua running
Canotaggio, vogatore, remoergometro...
Sala da ballo, movimenti veloci (disco.....
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.