Oggi! In un articolo dove parlava degli addominali per soggetti ipolordotici, scriveva: "Eseguire gli esercizi di alzate a gambe tese nel tentativo di bruciare il grasso addominale "basso" è tempo perso, per non parlare del fatto... Leggi tutto...
Salve, sarei interessato a capire perché, dal punto di vista fisiologico, l'infusione endovenosa di soluzione fisiologica è capace di ridurre uno stato di iperglicemia. Si tratta di semplice emodiluizione o riguarda altri meccanismi?
Grazie della cortesia
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Salve,
Intanto le chiedo il perché della domanda;
La sua intuizione è giusta, la glicemia per definizione è la quantità di glucosio contenuta nel sangue (espressa in mg/dl), quindi se aumentiamo la quantità di sangue otteniamo per forza di cose una diminuzione di essa.
Non so se esistono altri fattori implicati.
Salve
Servizi: Costituzione corporea e biotipo, Diete personalizzate su stati fisiologici o fisiopatologici accertati, Diete per la collettività, mense scolastiche, cliniche private
Lavora a: Arezzo
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Buongiorno, mi chiamo Francesco e la mia domanda nasce perché sono un futuro infermiere e confrontandomi con esperienze dei miei colleghi ho avuto informazione di questa pratica.
Riguardo alla sua risposta quindi, mi corregga se sbaglio, il riscontro di un valore glicemico inferiore dopo infusione di liquidi, è una specie di "raggiro" poiche comunque la quantità totale di glucosio nel sangue rimane la stessa; come se in mezzo bicchiere d'acqua con del soluto, aggiungessimo altra acqua fino a riempire il bicchiere; la quantità di soluto resterebbe la stessa, si avrebbe solo una sua maggiore dispersione.
Grazie acora per la sua disponibilità
Salve,
Forse lei si riferisce al trattamento delle emergenze nel caso della chetoacidosi diabetica, in quel caso l'idratazione è fondamentale anche per reintegrare i liquidi persi.
Saluti
Servizi: Costituzione corporea e biotipo, Diete per la collettività, mense scolastiche, cliniche private, Test per Intolleranze Alimentari
Lavora a: Arezzo
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Iperglicemia
Ultima risposta fornita
Probabilmente il Dr. Parolisi intende "è meglio non svegliare più di tanto" in quanto l'ileo-psoas essendo un muscolo posturale e non fasico lavora SEMPRE; credo che il riferimento...
Valori nutrizionali
Calorie: 89 Kcal | Carboidrati: 22.84 g | Proteine: 1.09 g | Grassi: 0.33 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Tiro con l'arco, sport, non caccia
Silvicoltura - abbattere gli alberi...
Lavori artistici, sforzo leggero, seduti...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.