Ultima risposta del Forum

Oggi! In un articolo dove parlava degli addominali per soggetti ipolordotici, scriveva: "Eseguire gli esercizi di alzate a gambe tese nel tentativo di bruciare il grasso addominale "basso" è tempo perso, per non parlare del fatto... Leggi tutto...

bradicardia, mi devo preoccupare?

buongiorno a tutti,
mi serve un consiglio...
sono bradicardica (45-50 battiti al minuto).
mi chiedo se questa condizione sia "normale" o se mi debba preoccupare, ho spesso sonnolenza e senso di torpore, anche la pressione è bassina (90-100 di massima e 60-65 di minima).
ho 29 anni, pratico attività fisica regolarmente ma non a livello agonistico nel senso che insegno acquagym 2 sere a settimana per 2 ore + 30/40 min. di nuoto e altre 2 volte a settimana vado a camminare in montagna.
grazie.

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Buongiorno,
la bradicardia può manifestarsi fisiologicamente negli sportivi (a causa di un'aumentata stimolazione da parte del nervo vago), talvolta la si trova anche negli anziani. Lei segnala un Frequenza di 45 battiti, è vero che è bassina ma se non compaiono altre difficoltà è probabile che tutto ciò appartenga alla sua fisiologia. La pressione bassa la sonnolenza e il senso di torpore possono essere in relazione tra loro. E' probabile che l'aumento della stimolazione, faccià aumentare la richiesta al suo apparato cardiovascolare e alzi il livello di tono dello stesso; ciò potrebbe già accaderle quando fa attività fisica.
Non cita difficoltà tali da doversi preoccupare (per esempio aritmie, o l'associazione a tachicardia), certo se non l'ha mai fatto prima d'ora può chiedere un parere medico, comunque sul piano psicologico le posso suggerire di investire/di lavorare sulla respirazione.
Ci sono tecniche yoga (pranayama), Bionenergetiche (di Lowen), di Qigong, di meditazione, di sofrologia che potrebbero venire usate da lei per stimolare il livello del suo tono, in base a come si sente praticarle per produrre un certo risultato desiderato. Cordiali saluti e auguri.

Servizi: Verona, Ricevo a Trento, Brescia

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: sonnolenza attività settimana nuoto

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Bradicardia

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 143 Kcal | Carboidrati: 0.77 g | Proteine: 12.58 g | Grassi: 9.94 g

Uovo intero (uova)

Attività utenti

Utenti