Ultima risposta del Forum

Oggi! In un articolo dove parlava degli addominali per soggetti ipolordotici, scriveva: "Eseguire gli esercizi di alzate a gambe tese nel tentativo di bruciare il grasso addominale "basso" è tempo perso, per non parlare del fatto... Leggi tutto...

cancro al seno

Mi chiamo Tartaglia Silvana, ho 42 anni ed il 26/01/2009 sono stata operata per un carcinoma invasivo di 2 grado 1,7 cm al seno sx ,linfo negativo.
Hanno fatto seguito 33 sedute di radio e 6 mesi di cmf.
Attualmente sono in cura, da settembre, con tamoxifene ed ogni 28 gg decapeptyl. Non riesco ad accettare queste cure. Ne fisicamente ne psicologicamente.
Ho dolori alle ossa, al ventre, sudorazione che non fa dormire, stanchezza.
Leggendo le controindicazioni dei farmaci vivo nell’incubo che possa venirmi qualcosa d’altro.
Voglio capire se ci sono strade alternative o se sono obbligata a fare queste cure.
Vi ringrazio moltissimo per la Vostra attenzione.
Cordiali saluti

Buongiorno sig.ra Silvana
sono comprensibili le sue preoccupazioni in merito al suo stato di salute, un carcinoma evoca fantasie molto profonde.

Sul piano medico non ho suggerimenti; sul piano psicologico invece la esorto a dare più considerazione e valore alle domande che si stà facendo, la invito perciò ad approfondire ciò che le fa' provare disagio/sofferenza. Lei scrive:
- ... Non riesco ad accettare queste cure. Ne fisicamente ne psicologicamente.
- ... vivo nell’incubo che possa venirmi qualcosa d’altro
- sui dolori la sudorazione e la stanchezza credo siano l'effetto delle cure che stà facendo, comunque di solito se le si vive come positive sono più accettabili e meno fastidiosi.

Non riesce ad accettare ... ha una forte paura di ciò che POTREBBE venire ... e aggiungo si sente insicura in ciò che sta facendo: tutto ciò potrebbe venire elaborato da lei con uno psicologo.

Credo abbia già sentito dire che lo stress è uno dei fattori che riducono il livello delle difese immunitarie dell'organismo, perciò se lei riesce a sentirsi meglio con ciò che fa', probabilmente il suo livello di stress si riduce e il suo livello di forza e la capacità di reagire aumentano. Un recuperato equilibrio è probabile che le permetterà di riuscire a rispondere meglio alla mallattia e le permetterà di riuscire a gestire meglio le cure attuali (oppure a trovarne di più adatte).

1-Ho approfondito questi aspetti in altre mie risposte sul tema cancro, dia loro un occhiata.
2-le segnalo un mio articolo su stress e salute lo trova quì http://artiemestieri.tn.it/Members/lucav/Gas

Le faccio i miei auguri. Luca dr. Vivaldi

Servizi: Psicologo Albo di TN n°281/99, Training di Rilassamento, Assertività, Autostima, Autonomia, per la Regolazione..., Ricevo a Trento

errata corrige il link all'articolo su stress e salute è il seguente http://artiemestieri.tn.it/Members/lucav/Sga

Servizi: Brescia, Mental Coaching, Training di Rilassamento, Assertività, Autostima, Autonomia, per la Regolazione...

Tags: cancro al seno cancro dolori farmaci

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: cancro Dolori ossa seno

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 215 Kcal | Carboidrati: 0.9 g | Proteine: 19.8 g | Grassi: 14.7 g

Prosciutto cotto

Attività utenti

Utenti