Oggi! In un articolo dove parlava degli addominali per soggetti ipolordotici, scriveva: "Eseguire gli esercizi di alzate a gambe tese nel tentativo di bruciare il grasso addominale "basso" è tempo perso, per non parlare del fatto... Leggi tutto...
Salve,
sono una ragazza di 21 anni e purtroppo per problemi alle ovaie e una tiroidite autoimmune non sono riuscita a sviluppare normalmente. Verso i 15 anni ho fatto dei controlli e ho scoperto che sia la tiroide, sia le ovaie non funzionavano a dovere e ho cominciato una terapia ormonale sostitutiva. Ora fisicamente dovrei essere uguale a mia madre, la stessa struttura e la stessa altezza ma il mio seno si è fermato ad una prima e ho davvero pochissimi peli ascellari e pubici (noto che crescono ma in modo molto lento). Mi ero rassegnata, ormai ho 21 anni ma a ottobre il seno ha cominciato a far male come quando a 12 anni cercava di sviluppare, è durato solo un paio di mesi e poi è tornato tutto normale, e anche la peluria è aumentata (sebbene ancora non sia una peluria adulta). Mi è sembrato un accenno di crescita e non una mastite, però purtroppo come allora si è bloccato tutto in pochi mesi. E’ una mia fantasia? E’ possibile che il mio sviluppo non sia ancora completo e come fare? Grazie
cordiali saluti
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Gentile signorina,
lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari dipende da complesse interazioni ormonali che coinvolgono sia gli ormoni gonadici che quelli surrenali, tiroidei, l'insulina e l'ormone della crescita. Essi condizionano anche la presenza dei recettori che, se scarsi o mancanti, non possono concludere con successo lo stimolo endocrino. Anche se sta eseguendo una terapia ormonale sostitutiva (la sensibilità mammaria è in genere dovuta agli stimoli estrogenici) dato che la quantità di ghiandola è predeterminata, non è pensabile uno sviluppo "tardivo" della stessa; così pure per la peluria, che richiederebbe uno stimolo esogeno androgenico, ovviamente non giustificato per tale unico scopo. I rimedi sono di tipo estetico: eventuali protesi mammarie ed eventuale tatuaggio in zona pubica. Cordiali saluti.
Servizi: Ginecologia ed Endocrinologia
Lavora a: Bologna
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Altezza Crescita Mastite Peli seno terapia tiroide Tiroidite
Ultima risposta fornita
Buonasera sig.na Marianna. Occorre prima di tutto una diagnostica, e cioè valutare le motivazioni del suo dolore. Potrebbe esserci un'ernia discale. Ma cerchiamo per ora di essere ottimisti e immaginiamo...
Valori nutrizionali
Calorie: 47 Kcal | Carboidrati: 10.51 g | Proteine: 3.27 g | Grassi: 0.15 g
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Siderurgia - industria siderurgica sbavare...
Camminare 7,2 km/h, su una superficie...
Trasportare carichi su per le scale...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.