◄ Torna a My-Personaltrainer.it

Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Carenza di ferro

Gent.mi, Vi sottopongo questa domanda al quale però non posso darVi informazioni dettagliate. Vi scrivo infatti in merito a degli esami svolti da mio fratello, è risultato infatti gravemente carente di ferro, il medico di base gli ha consigliato un esame delle feci in quanto una tale carenza di ferro potrebbe essere legata a un tumore. Sperando si sia sbagliato, questa carenza potrebbe essere dovuta al fatto che mio fratello sia donatore di sangue? Mi spiego meglio, dona il sangue ogni 6 mesi, nell'ultimo anno ogni 3. Inoltre soffre di esofagite, assume quindi regolarmente dei farmaci per questa patologia.
Resto in attesa di un Vostro parere.
Grazie mille. Anna

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Ciao,
dire che una persona è carente di ferro è un'affermazione molto vaga. Bisognerebbe infatti sapere nello specifico i valori di vari parametri ematici tra cui emoglobina, ferritina, sideremia, transferrina... Sono moltissime le cause di una carenza di ferro, tra cui anche un sanguinamento cronico, per quello il medico ha consigliato - per scrupolo - l'esame delle feci. Anche un'eccessiva donazione di sangue può causare carenze di ferro.
Non ho idea se i farmaci antiacidi assunti per l'esofagite possano in qualche modo limitare l'assorbimento del ferro, dovresti chiedere al medico o al farmacista.

Servizi: servizio test

Lavora a: Ferrara

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: esami medico tumore sangue farmaci patologia

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Esofagite feci ferro sangue

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 63 Kcal | Carboidrati: 15.5 g | Proteine: 1.3 g | Grassi: 0.3 g

Arance, con buccia

Attività utenti

Utenti