Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve, ho 20 anni sono alto 1,70 e peso 60 kg, da circa due mesi mi sono iscritto in palestra per cercare di aumentare la massa muscolare. Vorrei un consiglio e un parere sul mio modo di allenarmi e sulla mia alimentazione. Mi alleno circa un ora al giorno... Leggi tutto...

menopausa come evitare le caldane

come posso fare per attutire i colpi di calore della menopausa? da premettere che sono un soggetto iperteso

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Salve,
nella seconda parte di questo articolo trova tutti i consigli di cui ha bisogno:

http://www.my-personaltrainer.it/salute/vampate-menopausa.html

Se è in terapia con farmaci antiipertensivi è importante che prima di assumere eventuali integratori contro le vampate di calore (molto gettonati sono quelli a base di isoflavoni della soia e del trifoglio rosso) consulti il medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.

Servizi: servizio test

Lavora a: Ferrara

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Le vampate di calore pur nella loro frequenza e costanza presentano grandi variazioni individuali e trovano varie possibilità di approccio terapeutico: omeopatia, fitoterapia, vitaminoterapia, dietoterapia, oligoelementi, auto massaggio, ecc. ecc. Per esempio c’è chi ha ottenuto benefici da:
-dall’aver tolto il glutine dall'alimentazione
-dalle cure ormonali sostitutive (c’è un ormone vegetale per i problemi di menopausa la salvia)
-dai fiori di Bach
-dal ginseng o dall’impiego di alte dosi di vit E
-dalla Maca (una radice delle Ande) è un'ottima soluzione sia per le vampate,che per osteoporosi,in più trova giovamento anche l'umore (prodotto erboristico).
- dal mantenersi fresca, e dal non andare sottopeso.

Aspetti che suggerisco:
-imparare delle tecniche di respiro profondo e che favoriscano una puù solida auto-consapevolezza,
-praticare l’idroterapia: facendo la doccia alternare doccia con acqua calda a fredda, fredda a calda e ripetere 2 o 3 cicli in modo da stimolare la termoregolazione (in caso di ipertensione sarà opportuno ridurre lo sbalzo termico dell'acqua e fare attenzione a come irrorare le parti del corpo, chiedendo il consiglio ad un esperto);
-piante che aiutano a contenere le vampate sono: finocchio, sedano, prezzemolo, prodotti di soia, semi oleosi e semi di lino.

Un bel testo che ho consigliato alle giovani donne che mi hanno chiesto aiuto nell'affrontare i grandi cambiamenti che si affacciano intorno al periodo della menopausa è il seguente:
Menopausa Naturalmente di Greenwood edito dalla RED
Buone cose.

Servizi: Training di Rilassamento, Assertività, Autostima, Autonomia, per la Regolazione..., Mental Coaching, Verona

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 365 Kcal | Carboidrati: 59.7 g | Proteine: 10.6 g | Grassi: 9.1 g

Biscotti savoiardi

Attività utenti

Utenti