Ultima risposta del Forum

Oggi! Ciao... Vorrei sapere se con uno strappo ai muscoli ischiocrurali, è possibile comunque fare nuoto, sia come terapia che come modo di non restare del tutto fermi. Ovviamente non usando le gambe casomai. Se fosse possibile, c'è uno stile più raccomandabile... Leggi tutto...

ciao mamma quando mi diverto

salve mio cugino a causa di un incidente avvenuto con la moto e indossava il casco e andato in coma per qualche minuto. al suo risveglio non ragiona piu normalmente cioe e diventato pazzo ma la cosa che non mi spiego e che sulla testa non ha un graffio. aiutatemi a trovare una risposta grazie

Caro Michele il cervello umano un organo molto complesso e proprio per questa complessità è molto sensibile e delicato. Un grave trauma che accade al corpo senza apparentemente toccare la testa ed il cervello, può scuotere il funzionamento del cervello (o la mente) che per un po’ può mostrarsi alterato. Questo credo sia ciò che tu hai definito con il termine essere diventato pazzo, è un funzionamento alterato della mente e delle sue funzioni (linguaggio, memoria, attenzione, pensiero … ecc).
Se non ci sono complicazioni, è probabile che per tuo cugino la situazione si ristabilisca presto e tu ritorni a trovare quel tuo cugino che conoscevi; la pazzia, come l’hai definita tu, dovrebbe risolversi e svanire.
In casi più gravi a volte ci vuole l’intervento degli psichiatri, o dei neuropsichiatri infantili, o degli psicologi, o neurologi che sono le figure più adatte per stimolare il ripristino dell’ordine nel cervello e nel suo funzionamento.

Ciò che accade in questi casi è un po’ quello che accade in questo esperimento concreto che puoi provare:
se tu metti in un bicchiere un po' d'acqua ed un po' d'olio ti accorgi che si dispongono su due strati distinti ed ordinati (poniamo che questo sia l’ordine con cui funziona il cervello e la mente),
-se dopo aver fatto questo muovi poco o lentamente il bicchiere, i due componenti l’olio e l’acqua, si muovono anche loro e rimangono distinti (questo è il livello delle normali sollecitazioni della vita quotidiana sul cervello e sul suo funzionamento, mantiene l’ordine nonostante le sollecitazioni);
-se ora provi a scuotere forte il bicchiere, ti accorgerai che le particelle si sconnettono si mescolano si confondono (è ciò che accade incontrando un trauma senza lesioni, se le sollecitazioni sono troppo potenti la persona stra-parla e non ti riconosce può perdere conoscenza, si può disorganizzare la sua personalità: è il disordine). Se lasci il bicchiere per un po’ fermo e calmo ti accorgerai che le particelle si ristabiliscono nel loro ordine normale: separate (la persona con un po’ di tempo riprende il suo equilibrio il suo normale linguaggio e la sua memoria riprende a funzionare correttamente, o al meglio che gli è possibile).

Servizi: Brescia, Mental Coaching, Psicologia del benessere e dell'eccellenza

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 271 Kcal | Carboidrati: 52.9 g | Proteine: 5.6 g | Grassi: 5.6 g

Pizza con pomodoro e mozzarella

Attività utenti

Utenti