Ultima risposta del Forum

Oggi! Ciao... Vorrei sapere se con uno strappo ai muscoli ischiocrurali, è possibile comunque fare nuoto, sia come terapia che come modo di non restare del tutto fermi. Ovviamente non usando le gambe casomai. Se fosse possibile, c'è uno stile più raccomandabile... Leggi tutto...

problemi con l'alimentazione

salve a tutti, ho deciso di scrivere a voi, perchè ho trovato interessante questo sito.
io sono una ragazza, prima anoressica ed ora soffro di bulimia.
sono alta 172 cm. e ora peso 54 kg. e ho paura di diventare enorme. nn sò mai cosa è giusto mangiare, almeno per nn ingrassare.ho cominciiato ad andare in palestra da due anni, e, in questi anni ho preso 4 kg. aiuto, nn sò neanche io cosa dire, se c'è qualcuno che può darmi una mano, entrerò più nello specifico, e vedrò di essere più chiara.
grazie fin da ora
maranta

Ciao.
Con una storia pregressa e ancora viva di disturbi del comportamento alimentare è probabile tu ti sia già sentita dire che non sulla dieta devi portare attenzione, ma sul tuo rapporto col nutrimento, simbolo della relazione che hai con te stessa e con la vita.
E' inutile aggiungere che 54 kili su 172 cm di altezza sono pochi, secondo le comuni tabelle sugli iindici di masa corporea, che calcolo dividendo il tuo peso per il quadrato della tua altezza.

Credere che qualcun altro possa dirti "che cosa è giusto mangiare", è un errore, un errore che alimenta la paura.
E' un circolo vizioso che ti porta a cambiare mille diete come forse mille ne hai già cambiate, così come un consumatore dipendente cerca la sostanza stupefacente, un altro compra mille paia di scarpe, un altro cambia mille volte i connotati... L'inquietudine non si placa, la soddisfazione è passeggera, presto torna la paura che si rinnova, continuamente, ogni volta più forte.
Rivolgere lo sguardo da fuori di te a dentro, rallentare per darti il tempo d'ascoltare, di sentire... prenderti la responsabilità di te stessa e della tua vita, può apparire ancor più spaventoso, ma appena inizi a cogliere e ad accoglierti, inizi spontaneamente ad accogliere il cibo e la "paura di diventare enorme" diventa un ricordo, un pensiero passeggero, come passeggeri sono tutti i pensieri, quando non ci attacchiamo ad essi.
I problemi, le malattie, i traumi... servono perchè tu possa imparare qualcosa di te. Quando prendi coscienza di te stessa, la funzione del problema, della malattia o del trauma viene meno e la paura svanisce lasciando il posto ad una grande fiducia, se lo vuoi.

Servizi: Tonificazione. Dimagrimento. Pilates. Riequilibrio posturale con pancafit. Nuoto...

Lavora a: Bologna

Ciao
Dice molto bene Silvia, e se mi permetti vorrei aggiungere il lato più fisico ed medico sportivo della situazione.
Il fattore peso e solo uno dei valori o parametri che da solo vuol dire tutto e niente, per come ha accennato la mia collega.
Infatti i presupposti di una buona attività fisica mirano a migliorare il "sistema uomo", quindi in ogni suo aspetto.
Un corpo umano ha un suo metabolismo, detto basale, in grado di consumare la quantità di energie necessarie per il sostentamento dello stesso, degli organi ed apparati, questo sistema "uomo" se si mette in movimento, attività fisica, consumerà ulteriori energie.
L'alimentazione non è altro che la benzina a queste energie ed il giusto apporto ne regola il sistema.
Questo sistema, in particolare neuro-muscolo-scheletrico, utilizza diversi sistemi energetici in diverse fasi dell'attività e zone del corpo.
Molto semplicisticamente, è importante assumere nelle giuste proporzioni, diversi tipi di alimenti, in quanto in ognuno di essi c'è contenuta la giusta sostanza necessaria al corpo. Un esempio: il giusto apporto di colesterolo permette il veicolare di sostanze, ormoni, indispensabili.
Ed ancora, in una attività fisica, e tu fai palestra da 2 anni, i muscoli consumano, calorie che sono metabolizzate da lipidi (grassi), proteine ed glucidi (zuccheri).
Il reintegro di queste sostanze, tramite l'alimentazione, crea un substrato energetico capace di rendere ottimale la funzione.
In sintesi l'attività fisica prevede un aumento, assolutamente positivo, di acqua intra ed extracellulare, di proteine muscolo-scheletriche, ispessimento e crescita dei tessuti connettivi che costituiscono le articolazioni, ecc.. ecc..
Come vedi l'aumento della componente peso non è significativo, bisogna valutare tanti aspetti tutti molto importanti.
Sicuramente sarai seguita da un dietologo ed o alimentarista, fatti spiegare quanti e che alimenti sono indispensabili ed il giusto apporto calorico in base alla tua età, attività fisica e non.
Ciao ed Grazie..
Riccardo

Servizi: Tecniche di rilassamento e respirazione, PilatesStretching e mobilità articolare, Body building e muscolazione

Lavora a: Palermo

Cara ragazza,
l'aniressia e la bulimia, come tutte le sintomatologie legate alla dipendenza, sono espressione di un malessere profondo che non può essere curato né con una dieta né con la palestra.
Il cibo diventa un contenitore di paure ed ansie, che trovano sfogo nel controllo o discontrollo patologico.
Difficile dare il consiglio giusto in questi casi. L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti fare una seria Psicoterapia, grazie alla quale chiedere aiuto, sentirti ascoltata, consocere meglio te stessa, la tua sofferenza, e infine accedere alle tue risorse sane e costruttive.

In bocca al lupo.
Dott.ssa Zaira Di Mauro

Servizi: Psicoterapia, Drammaterapia, Artiterapie

Lavora a: Milano

Tags: ragazza peso paura mangiare palestra

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Ingrassare palestra peso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 149 Kcal | Carboidrati: 33.06 g | Proteine: 6.36 g | Grassi: 0.5 g

Aglio

Attività utenti

Utenti